Creatività per social media

Comunicare sui social media permette alle aziende di esprimersi al di fuori dei classici schemi professionali entrando in contatto con le persone in un modo ancora più diretto. Per avviare questo dialogo, sfruttando al meglio le potenzialità delle piattaforme social (come Facebook, LinkedIn, Twitter,ecc) è necessario saper raccontare e tradurre in parole i propri valori, servizi e prodotti, non solo attraverso slogan pubblicitari ma producendo e condividendo contenuti (immagini, video, testi) originali e di qualità. Agenzia Spada mette a disposizioni Web Content Specialist e Social Media Manager qualificati in grado di aiutare le aziende a trovare il giusto stile e i contenuti più adatti per popolare i propri blog e canali social migliorando il livello di engagement ed interazione con i propri clienti/fan o follower.

ESEMPIO PROGETTO SVILUPPATO

ESIGENZE CLIENTE

Starkey, multinazionale americana che produce apparecchi per l’udito, settima azienda negli Stati Uniti per fatturato, ha voluto inaugurare in Italia una nuova strategia di marketing B2C con l’apertura di nuovi canali social puntando al rafforzamento della propria brand awareness e sull’aumento del bacino di clienti prospect consumer.

SOLUZIONE REALIZZATA

Creatività social per il nuovo canale Facebook, curato con una strategia di community management avente l’obiettivo di rafforzare la brand image attraverso il riconoscimento di qualità, tecnologia e affidabilità del brand. In linea con la Consumer Content Strategy dell’Head Quarter americano, la Fan page ha contenuti altamente creativi e personalizzati, che raccontano la storia dell’azienda e della Fondazione Starkey Hearing, sensibilizzando i fan sui problemi dell’udito, promuovendo i servizi e i prodotti in modo originale e un-conventional. Numerosi gli stream di comunicazione messi on line, dalle “Facce Starkey” in “Nice to meet you” ai post di sensibilizzazione più didattici e ludici su “Come funziona l’udito”, fino a quelli di maggiore engagement come “Che suono preferisci?” o gli “Special Days”. “Think visual and always include a call to action”: questa la nostra sfida in ogni stream.

RISULTATI

Starkey Italy è stata la prima azienda produttrice di apparecchi acustici ad aprire un canale Facebook in Italia, affermandosi come punto di riferimento in campo social per audioprotesisti e pubblico generale, divenendo prima fra i suoi competitor in Europa per fan-base (in continua crescita) e livello di engagement.

COSA PENSA CHI CI HA SCELTO

“Ci ha molto colpito la creatività dimostrata nell’elaborazione dei piani editoriali, l’originalità dei post e la vivacità delle grafiche. Un nuovo modo di comunicare con i nostri clienti, utilizzando codici e linguaggi innovativi, al passo con le nuove tendenze del marketing digitale” Mirella Bistocchi, Amministratore Delegato Starkey Italy.