SEM

SEARCH ENGINE MARKETING

Tra gli strumenti del web marketing che Agenzia Spada mette a disposizione dei clienti per aumentare la visibilità online di aziende e attività, spiccano le strategie di SEM (Search Engine Marketing), ovvero operazioni di marketing sviluppate all’interno dei motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.

Google AdWords: uno strumento chiave

Il SEM trova la sua declinazione più efficace in campagne pay-per-click su Google AdWords, strumento fondamentale per la promozione online basato sulla pubblicazione di annunci pubblicitari all’interno del circuito di Google e dei suoi partner di ricerca.
Gli annunci AdWords compaiono per primi all’interno della SERP, (acronimo che indica la Search Engine Results Page, più semplicemente la prima pagina di risultati che compare quando effettuate una ricerca su Google o altri motori) accompagnati dalla scritta “Ann.” che li distingue dagli altri risultati: questi, immediatamente visibili agli utenti, specie se ben scritti e correttamente targettizzati, sono fonte sicura di accessi ai siti e conversioni.

Targeting e geolocalizzazione

Uno dei punti di forza del search engine marketing è quello di far sì che, grazie alla profilazione per parole di ricerca e alla possibilità di essere geolocalizzati, gli annunci online appaiano solo agli utenti interessati e/o appartenenti ad una determinata area geografica, città, regione o paese prestabilito (ad esempio è possibile impostare la città di Milano così come la Regione Lombardia).

Agenzia Spada progetta campagne SEM ad hoc per il cliente, suggerendo keyword-parole chiave connesse alla ricerca e copy ad hoc per annunci di maggior impatto ed engagement.
Nonostante una campagna SEM sia sempre efficace, lo è ancor di più se il vostro sito è correttamente ottimizzato per i motori di ricerca, se non lo fosse, scoprite di più.