Il Grand Hotel Cadenabbia, rinomato hotel 4 stelle che si affaccia sul Lago di Como, ha scelto di affidare a Spada Media Group il rinnovamento della propria immagine aziendale compiendo un’importante opera di restyling del brand.
Risalente al 1802, l’hotel è stato ristrutturato completamente all’inizio degli anni duemila e coniuga perfettamente la bellezza del Lago di Como al comfort di un albergo unico nel suo genere. Rinomato per il suo charme e per i saloni decorati da antichi stucchi, specchi e affreschi e per i suoi ampi terrazzi, recentemente ha anche ospitato la troupe di “House of Gucci”, il nuovo film di Ridley Scott con Lady Gaga e Adam Driver, che ha visto la ripresa di alcune scene lungo le suggestive rive del Lago di Como.
Un logo al passo con i tempi
La creazione o il restyling di un logo sono il punto di partenza e il fondamento di tutta la comunicazione visiva di un’azienda: l’identità visual, infatti, deve puntare alla valorizzazione e alla immediata riconoscibilità del brand.
Di norma, un buon marchio deve essere semplice, ben distinguibile, versatile e soprattutto un simbolo chiaro di ciò che l’azienda vuole comunicare.
Cambiare il proprio logo, quindi, è un processo molto delicato che molti brand affrontano con difficoltà, soprattutto quando esso è orientato verso il minimalismo di moda negli ultimi anni. Per questo motivo, anche nel caso del restyling del logo del Grand Hotel Cadenabbia, si è cercato di equilibrare fra loro la spinta innovativa e più moderna e i valori tradizionali che caratterizzano la storia dell’edificio.
Il restyling del logo di Cadenabbia

“Amiamo rinnovarci di continuo, per offrire ai nostri ospiti un’esperienza sempre nuova”. Così l’hotel di lusso ha annunciato il restyling del logo aziendale sui propri canali social, ribadendo l’esigenza di rendere più moderna la propria immagine. Grand Hotel Cadenabbia vanta una lunga storia alle spalle, ma è riuscito negli anni, soprattutto dopo la ristrutturazione di inizio anni Duemila, a reinventarsi continuamente senza dimenticare le proprie radici.
Uno spirito di adattamento e di rinnovamento continuo che è ben rappresentato nel nuovo logo: nonostante la presenza di elementi grafici innovativi, come il colore verde, si è comunque lasciato spazio a quei simboli che hanno accompagnato il brand per molti anni. Infatti, l’aquila e lo scudo sono rappresentati nel centro con uno stile minimal, al passo con i tempi. A far loro da cornice, le lettere che vanno a comporre il nome della struttura, scritte in un font chiaro, moderno e ben leggibile che, seppur semplice, rimanda al lusso e allo charme del Grand Hotel.
In questo modo si è riusciti sia a richiamare i valori aziendali, che caratterizzano l’hotel e la sua percezione, sia a manifestare l’apertura verso l’innovazione e le nuove tendenze.
Il restyling del logo, quindi, è solo il primo passo per cominciare un processo di “svecchiamento” dell’immagine del brand, come quello chiestoci in questo caso dal cliente.
Il Brand Design è ormai uno dei fiori all’occhiello dei servizi proposti da Spada Media Group. Infatti, siamo in grado di offrire consulenza e servizi di naming, studio logo e progettazione dell’intera immagine coordinata, grazie all’esperienza accumulata negli anni.