Spada Media Group è abilitata come fornitore sul sistema Acquisti in Rete PA, il portale della Pubblica Amministrazione realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) dedicato agli acquisti in rete che semplifica i processi di fornitura e di acquisto in modo innovativo e trasparente, affiancando le Amministrazioni nella gestione dei processi di acquisto, attraverso soluzioni di e-procurement.
Acquisti in Rete è il Portale dove si svolgono tutte le attività del Programma: dallo svolgimento delle gare all’abilitazione delle imprese, dalla pubblicazione dei cataloghi delle offerte agli acquisti delle P.A. In quanto fornitore abilitato e certificato del programma Acquisti in Rete, Spada Media Group può partecipare ai bandi e offre i propri servizi alla P.A. tramite:
– Convenzioni: contratti stipulati da Consip, per conto del MEF, che consentono alle Amministrazioni di effettuare acquisti direttamente dai fornitori aggiudicatari delle gara, alle condizioni e ai prezzi stabiliti, fino al raggiungimento del quantitativo o dell’importo complessivo definito. Gli acquisti in convenzione possono essere al di sotto o al di sopra della soglia comunitaria.
– Accordi quadro: sono contratti quadro aggiudicati da Consip a uno o più fornitori, a seguito della pubblicazione di specifici bandi. Sulla base delle condizioni fissate da Consip nel Bando, le Amministrazioni possono espletare le proprie gare (Appalti specifici).
– Mercato elettronico: un mercato digitale in cui le Amministrazioni possono approvvigionarsi di beni, servizi e lavori di manutenzione offerti dai fornitori abilitati, per importi inferiori alla soglia comunitaria.
– Sistema dinamico: un mercato digitale aperto e flessibile in cui è possibile effettuare un processo di acquisizione interamente elettronico per importi sopra la soglia comunitaria. Nel Bando istitutivo vengono definiti i requisiti di partecipazione per abilitare i fornitori che le Amministrazioni potranno poi invitare a partecipare agli Appalti Specifici.
LA NORMATIVA
Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. nasce a seguito della Finanziaria 2000 – Legge 23 dicembre 1999, n. 488. Leggi successive ne hanno ampliato e modificato l’ambito di applicazione.