Consulenza social media marketing

Il Social media marketing è uno dei pilastri centrali nelle strategie di marketing adottate dalle imprese. La consulenza in social media marketing fornita da Spada Media Group si distingue per l'approccio professionale e altamente specializzato del nostro team di consulenti. Grazie a competenze trasversali e specifiche nel campo del social media, siamo in grado di sviluppare strategie efficaci e di affiancare le aziende in tutte le fasi della strategia social. Dal processo di selezione dei canali, all'analisi dettagliata del target, fino alla pianificazione e alla creazione di contenuti. Ci occupiamo anche della gestione delle interazioni con gli utenti, del monitoraggio costante delle performance e dell'ottimizzazione dei risultati ottenuti.

Contattaci

Perché è importante il social media marketing

L’abitudine a consultare e postare contenuti sui social network fa ormai parte della nostra quotidianità, ed ecco perché il Social Media Marketing assume un ruolo sempre più importante e strategico. In Italia, secondo i dati del report Digital 2021 di We Are Social, sono oltre 50 milioni le persone che utilizzano Internet ogni giorno, di queste più di 41 milioni hanno dei profili social. Gli utenti del web trascorrono in media sulle piattaforme social ben 2 ore al giorno postando, taggando, consigliando, mettendo like, commentando. Inoltre, il 31% usa i social anche per lavoro: ciò rende bene l’idea dell’importanza che i social network hanno per le strategie di marketing. Una Consulenza Social Media Marketing specializzata, quindi, ormai è un imperativo per i brand che vogliono ampliare il mercato aumentando la base clienti o cercando nuove opportunità di business.

Che cos'è il Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è una strategia di marketing digitale finalizzata all'utilizzo dei social media per promuovere un brand, prodotto o servizio. Attraverso l'impiego mirato di piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn, il Social Media Marketing si propone di aumentare la visibilità online, coinvolgere il pubblico di riferimento e favorire l'interazione con esso. Questo approccio consente alle aziende di creare una presenza autorevole e riconoscibile sul web, facilitando la comunicazione diretta con i propri clienti e potenziali clienti. Le strategie di Social Media Marketing includono la creazione e la condivisione di contenuti rilevanti, la gestione attiva della community, la pubblicità mirata e l'analisi dei dati per ottimizzare le prestazioni delle campagne.

Consulenza social personalizzata

La consulenza social media marketing di Spada Media Group è in grado di impostare una strategia personalizzata ed efficace per le aziende attraverso diversi passaggi:
- Conduzione di un audit: attraverso analisi, monitoraggio e studio dei competitor si riescono a capire le caratteristiche dell’audience e quali social incanalano il maggior traffico.
- Definizione di obiettivi e metriche: la campagna di social media marketing va impostata avendo ben chiari gli obiettivi con delle metriche e dei KPI che permettano di monitorarla e intervenire in caso di bisogno.
- Ricerca della target audience: definire le buyer personas è fondamentale per capire le caratteristiche tipiche del pubblico target
- Definizione della content strategy: stilare un piano editoriale, con contenuti legati agli obiettivi e all’audience, permette di automatizzare l’attività di pubblicazione dei post ed essere efficaci.

- Definizione di un’eventuale strategia paid: gli annunci a pagamento sui social media permettono di incrementare il traffico sul sito web, migliorare la brand awareness e l’engagement, aumentare le lead e le vendite.
- Monitorare, misurare e ottimizzare: il Social media management è fondamentale per una campagna efficace, bisogna infatti monitorare costantemente la campagna e intervenire repentinamente in caso di modifiche.

Le nostre attività sui Social:

Il servizio di Social Community Management è progettato per garantire un'interazione autentica con il pubblico target. Ci occupiamo della gestione dei contenuti e del monitoraggio delle varie piattaforme social. Utilizziamo strumenti avanzati per analizzare il sentiment degli utenti, identificare le tendenze del momento e per adattare la strategia di engagement in base ai risultati ottenuti.

Progettiamo e pianifichiamo soluzioni strategiche per migliorare la presenza sui social media di brand e aziende. A partire da un'attenta analisi del settore e dei trend di mercato, sviluppiamo una strategia personalizzata per massimizzare il coinvolgimento degli utenti e aumentare la visibilità sui social media. Creiamo contenuti coinvolgenti e rilevanti, ottimizzati per ogni piattaforma social.

L'Influencer Marketing è una strategia di marketing digitale che si basa sull'utilizzo di persone influenti e autorevoli all'interno di determinati settori o nicchie di mercato per promuovere un brand, prodotto o servizio. Identifichiamo gli influencer più rilevanti per ogni settore e collaboriamo con loro per creare contenuti autentici che catturano l'attenzione del pubblico target.

Richiedi informazioni