Influencer marketing

All'interno di una strategia di marketing digitale, l'utilizzo dell'Influencer Marketing permette di promuovere un brand, prodotto o servizio attraverso persone influenti e autorevoli all'interno di determinati settori o nicchie di mercato. Gli influencer, grazie alla loro credibilità, alla loro autorità e alla loro vasta base di follower sulle varie piattaforme social sono in grado di influenzare le decisioni di acquisto e le opinioni del pubblico di riferimento. Questo approccio consente alle aziende di raggiungere in modo efficace il proprio target di mercato. Le strategie di Influencer Marketing possono includere la sponsorizzazione di post, la collaborazione per la creazione di contenuti originali, la partecipazione a eventi e campagne promozionali.

Contattaci

Fasi di una campagna

Ogni campagna di influencer marketing è articolata in 5 fasi, che sono:
1. Recruitment e sviluppo progetto: In questa fase i Social Media Specialist analizzano i principali influencer di settore e il rispettivo ingaggio, in modo da selezionare i migliori da inserire all’interno di un progetto strategico costruito attraverso dei tool professionali e delle piattaforme premium, specifiche per agenzie. Ogni progetto viene strutturato ad hoc sulla base degli obiettivi e del budget del cliente, e può prevedere il coinvolgimento di uno o più influencer di settore. Una volta redatto questo documento viene condiviso con il cliente.
2. Gestione attività: Una volta definiti con il cliente gli influencer da coinvolgere viene impostata operativamente l’attività, che varia in base agli obiettivi prefissati. Ogni contenuto creato verrà concordato/condiviso con il cliente prima della pubblicazione.

3.Pubblicazione dei contenuti e gestione interazioni: Con l’approvazione finale da parte del cliente i contenuti vengono pubblicati dall’influencer sui propri canali o in partnership; il numero di pubblicazioni totali è determinato dagli accordi presi in fase di recruitment. Gli stessi contenuti vengono ricondivisi sui profili social del cliente e viene effettuato il monitoraggio quotidiano di commenti, like ed interazioni con i contenuti pubblicati.
4. Report: Al termine dell’attività di influencer marketing viene redatta una reportistica personalizzata che include i risultati di tutte le pubblicazioni effettuate dagli influencer, in termini di views e di engagement, ottenuti grazie ad avanzati strumenti di monitoraggio, Analytics e Social Insights.

Vantaggi e obiettivi delle campagne

Alcuni dei principali vantaggi offerti da questa forma di marketing:
- Credibilità e affidabilità: gli influencer hanno costruito una base di follower fedeli che confidano nelle loro opinioni e raccomandazioni. Collaborare con loro offre alle aziende un accesso diretto a questa fiducia, aumentando la credibilità del marchio.
- Targetizzazione efficace: gli influencer hanno pubblici specifici e ben definiti.
- Coinvolgimento del pubblico: gli influencer hanno una capacità innata di coinvolgere il loro pubblico attraverso contenuti autentici e interessanti.
- Contenuti creativi e originali: gli influencer sono esperti nella creazione di contenuti rilevanti per il loro pubblico

- Ampia visibilità online: le campagne di influencer marketing consentono alle aziende di aumentare la loro visibilità online, raggiungendo nuovi segmenti di pubblico attraverso i canali degli influencer.
- Misurabilità dei risultati: le piattaforme di social media offrono strumenti avanzati per monitorare e misurare l'efficacia delle campagne di influencer marketing, consentendo alle aziende di valutare il loro ritorno sull'investimento e ottimizzare le loro strategie di conseguenza.

Tipi di influencer

Gli influencer in generale possono essere classificati in tre diverse categorie a seconda della funzione che svolgono e della tipologia di servizio richiesto:
TESTIMONIAL e BRAND AMBASSADOR: Influencer di alto livello (spesso personaggi televisivi) con l’obiettivo di associare il brand ad un volto noto, molto seguito sui social network e con valori condivisi
INFLUENCER MEDIUM, MINI e MICRO: Influencer con diversa portata di follower, dal grande seguito sui social, disponibile a interagire con il brand o i suoi prodotti, anche solo per una breve campagna di comunicazione e in cambio merce.
PHYGITAL INFLUENCER: Nuova frontiera dell’Influencer marketing che unisce il mondo fisico “physical” a quello digitale “digital”, consentendo un contatto reale tra gli influencer, il brand e i loro follower. I Phygital Influencer organizzano infatti dei veri e propri eventi dedicati al brand di riferimento, ad esempio di Product Discovery, Brand Conversation o Brand Experience, coinvolgendo la propria fanbase.

Il team per una campagna di influencer marketing

In Spada Media Group abbiamo un team di professionisti altamente qualificati e costantemente aggiornati dedicato alle campagne di influencer marketing. Fanno parte del team:
Account Manager: è la figura di riferimento per il cliente e si occupa di gestire tutte le fasi operative legate all’attività di Influencer Marketing, facendo da tramite tra cliente/area commerciale/Social Media/Community Manager e gli stessi influencer.
Social Media Manager: è lo specialista che si occupa dell’ideazione dei contenuti per il PED legati alle attività di influencer marketing e alla gestione diretta degli influencer coinvolti.

Community Manager: si occupa della gestione quotidiana delle interazioni che vengono registrate dai profili social del cliente, moderando commenti, messaggi ricevuti e recensioni.
Social Creative Graphic Designer: si occupa di realizzare dal punto di vista grafico i contenuti del PED legati all’attività di influencer marketing, rispettando le specifiche tecniche del media.
Copywriter: si occupa della stesura della parte testuale dei post, detta “copy”, legati alle attività di influencer marketing, utilizzando uno stile di scrittura coinvolgente e adatto alla tipologia di media utilizzato.

Le nostre attività sui Social:

Offriamo consulenza alle aziende che vogliono migliorare la loro presenza sui canali social e utilizzarli come effettivo strumento di marketing. Analizziamo attentamente le attività sui social media dei clienti e dei competitor per poter sviluppare piani personalizzati. Il nostro obiettivo è aumentare l'engagement e generare risultati concreti per il cliente.

Progettiamo e pianifichiamo soluzioni strategiche per migliorare la presenza sui social media di brand e aziende. A partire da un'attenta analisi del settore e dei trend di mercato, sviluppiamo una strategia personalizzata per massimizzare il coinvolgimento degli utenti e aumentare la visibilità sui social media. Creiamo contenuti coinvolgenti e rilevanti, ottimizzati per ogni piattaforma social.

Il servizio di Social Community Management è progettato per garantire un'interazione autentica con il pubblico target. Ci occupiamo della gestione dei contenuti e del monitoraggio delle varie piattaforme social. Utilizziamo strumenti avanzati per analizzare il sentiment degli utenti, identificare le tendenze del momento e per adattare la strategia di engagement in base ai risultati ottenuti.

Richiedi informazioni