Brand design, il primo livello della comunicazione

Il Brand Design è l’essenza dell’immagine aziendale ed è uno dei fiori all’occhiello di Spada Media Group all’interno dei servizi dell’area Graphic Design. Siamo in grado di offrire servizi di naming, studio logo e progettazione dell’intera immagine coordinata.

La creazione o il restyling del logo rappresenta il punto di partenza e il fondamento di tutta la comunicazione visiva dell’azienda: l’identità visual (simbolo e logotipo) deve puntare alla valorizzazione e alla immediata riconoscibilità del brand, valorizzandone le caratteristiche attraverso un perfetto equilibrio tra estetica e veicolazione dei significati.

Le caratteristiche fondamentali di un buon logo sono la leggibilità, l’impatto visivo e l’immediato riconoscimento della marca: per questo nel processo di creazione i nostri grafici mirano ad ottenere un effetto che combini allo stesso tempo originalità, semplicità ed eleganza, restando sempre in linea con lo stile comunicativo del cliente e mantenendo una perfetta coerenza tra tutti gli elementi grafici fondamentali (logotipo, font e cromie).

Contattaci per informazioni sulla PROMO DEL MESE

* Campi obbligatori

La creazione di un logo efficace è il primo passo per comunicare e valorizzare la propria brand image, ma non la esaurisce. Per questo ci occupiamo anche della progettazione dell’immagine coordinata aziendale in tutte le sue sfaccettature, dalle declinazioni per web e social network, a quelle per i mezzi tradizionali di comunicazione commerciale e promozionale (come carta intestata, biglietti da visita, portadocumenti, brochure, master presentazioni power point, gadget personalizzati, ecc). Tutta l’immagine coordinata fornisce all’azienda un set comunicativo importante e coerente, un valore aggiunto che dà forza ed efficacia alla propria brand identity. 

SOLO FINO AL 30 NOVEMBRE SCONTO DEL 20% SULLA REALIZZAZIONE GRAFICA

Sconto applicato sul prezzo di listino in caso di realizzazione di un nuovo logo
con immagine coordinata o brandbook

Fasi del progetto

1. Sviluppo del concept

In una prima fase l’attività di ideazione del nuovo logo, o di restyling del logo già esistente, sarà concentrata sullo studio del concept, partendo da un’analisi approfondita dei trend grafici settoriali e da un benchmarking dei loghi dei competitors dopo un primo incontro di brief per la definizione degli elementi fondamentali (style, cromie, font, ecc). Allo studio logo si può inoltre affiancare una proposta di pay-off, una breve frase posizionata sotto al logo che rappresenta l’azienda, ne esplicita la sua identità rendendo riconoscibile il brand in qualsiasi circostanza, sviluppata secondo un processo analogo. A valle di questa fase il concept sarà declinato in diverse bozze per definire gli elementi di dettaglio e quindi il logo definitivo.

Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

2. Consegna logo definitivo

Una volta individuato insieme al cliente la proposta ottimale,  il logo definitivo verrà consegnato in formato esecutivo nelle diverse estensioni grafiche (.eps .png .ai .jpg .tiff) ed eventualmente può essere realizzato il manuale di utilizzo logo. Per preservare nel tempo il valore grafico di un logo è importante stilare delle regole di utilizzo che ne permettano future applicazioni senza che accidentalmente vengano stravolti i principi con cui il logo è stato concepito (fornendo indicazioni tecniche precise anche per l’uso di eventuali terze parti, come partner, fornitori, rivenditori, ecc). Nel manuale si definiscono ad esempio le applicazioni dello stesso in negativo, in monocromia, con la dimensione minima del font, in applicazione su fotografie, in abbinamento ad altre forme, con gli utilizzi non consentiti, ecc.

Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

 

3. Realizzazione immagine coordinata

Una volta definito il logo, questo può essere declinato nei materiali  con formati standard, utili per la quotidiana comunicazione aziendale. I formati esecutivi generalmente richiesti sono:

  • Carta intestata
  • Bigliettino da visita
  • Piede di firma e-mail
  • Busta da lettere
  • Portadocumenti
  • Creazione del Brand book 

A seconda del progetto richiesto possono essere inclusi nel servizio anche altri eventuali altri formati (per esempio formati web o social). In questa fase vengono quindi realizzati tutti i formati richiesti e condivisi con il cliente.

Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

 

 

Staff impiegato

  • Account Manager: è la figura di riferimento per il cliente e si occupa di gestire tutte le fasi operative legate alla realizzazione dello studio logo e dell’immagine coordinata, facendo da tramite tra cliente/area commerciale/graphic designer/copywriter.
  • Graphic Designer: si occupa di realizzare lo studio logo e gli adattamenti per l’immagine coordinata, rispettando la brand identity del cliente e le specifiche tecniche dei rispettivi media.
  • Copywriter: si occupa della stesura di contenuti testuali legati allo studio logo e immagine coordinata, per esempio l’ideazione di un payoff, utilizzando uno stile di scrittura coinvolgente e adatto alla tipologia di media utilizzato.

 

I plus del servizio 

  • Favorire la riconoscibilità e memorabilità del brand grazie alla creazione di un logo efficace.
  • Tutta l’immagine coordinata fornisce all’azienda un set comunicativo importante e coerente, un valore aggiunto che dà forza ed efficacia alla propria brand identity.
  • Miglioramento dell’immagine aziendale e supporto per il raggiungimento degli obiettivi prefissati attraverso una comunicazione di successo.

 

Perché scegliere Spada Media Group

  • Reparto interno di Graphic Design altamente professionale 
  • Approccio consulenziale con focus sul digital marketing
  • Unica agenzia per campagne cross-media
  • Ideazione strategie off site e on site mirate ad obiettivi specifici
  • Monitoraggio costante delle performance delle campagne
  • Team dedicato di specialisti della comunicazione digitale
  • Formazione e aggiornamento continuo
  • Certificazione Google Premier Partner
  • Accredited Professional Bing Ads
  • Facebook e Linkedin Marketing Partner
  • Prestashop Partner Agency
  • Mailup Partner

Alcuni esempi di loghi realizzati: