Stampa

Nonostante l'esplosione dei media digitali, la stampa resta un canale comunicativo essenziale, efficace nel promuovere prodotti e brand. Nel 2023, il sistema Audipress ha rilevato che 31,7 milioni di italiani leggono o sfogliano almeno un titolo stampa su carta e/o digitale ogni mese, coprendo oltre il 60% della popolazione dai 14 anni in su. Nella stampa, ogni annuncio gode di uno spazio dedicato, libero da interruzioni e distrazioni tipiche di altri media.

Questo assicura che il messaggio pubblicitario possa essere contemplato in piena consapevolezza, aumentando così le possibilità di impatto e ricordo nel tempo. Come Spada Media Group abbiamo sviluppato importanti partnership con i principali gruppi editoriali posizionandoci fra le principali agenzie a livello italiano fornendo servizi di progettazione, produzione e pianificazione di campagne stampa e digitale su tutto il territorio nazionale.

Contattaci

Investire nella stampa in Italia

L'evoluzione digitale ha ampliato ulteriormente l'appeal della stampa. La lettura dei giornali in formato digitale ha visto un aumento significativo, con più di 7 milioni di lettori per il formato digitale (Fonte: Audipress). Anche le pubblicazioni cartacee, accanto alle loro controparti online, offrono spazi pubblicitari preziosi per le campagne di marketing. Nel 2023, il 61,5% dei quotidiani, il 77,1% dei settimanali e il 72,2% dei mensili sono stati acquistati direttamente dai lettori, in un netto aumento rispetto al 2020. (Fonte: Audipress). Questa combinazione di tradizione e innovazione rende la pubblicità su quotidiani e la stampa una scelta strategica per raggiungere un pubblico vasto e diversificato.

Nel corso degli anni abbiamo stretto importanti partnership con i principali gruppi editoriali italiani, e siamo quindi in grado di progettare campagne su quotidiani nazionali come Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport, Il Giorno QN, Il Sole 24 Ore, su settimanali come Il Cittadino, Il Giornale di Monza, Il Giornale di Vimercate, su freepress come Metro, Leggo, e Il Gazzettino o su testate locali, come NordMilano24.it e MBnews.it.

Strategie per le campagne Stampa

In Spada Media Group progettiamo campagne pubblicitarie su misura che sfruttano le diverse tipologie di pubblicità disponibili sulla stampa. Le opzioni variano dalle inserzioni classiche, come gli annunci a piena pagina o a mezza pagina, ai formati più innovativi e coinvolgenti:

- Annunci Display: possono variare in dimensione, sono perfetti per catturare l'attenzione dei lettori e trasmettere un messaggio chiaro e diretto.
- Pubbliredazionali: combinando contenuto editoriale e pubblicitario, i pubbliredazionali permettono di raccontare storie coinvolgenti sul brand o prodotto, aumentando la fiducia e la credibilità presso il pubblico.
- Inserti e Allegati Speciali: offriamo la possibilità di inserire materiali promozionali come brochure o cataloghi direttamente all'interno delle testate, per un impatto diretto e tangibile.
- Annunci Classificati e Rubriche: ideali per target specifici, permettono di raggiungere nicchie di mercato con messaggi mirati.

Pubblicità e stampa: i nostri formati

I costi delle campagne stampa variano in base a diversi fattori, che comprendono la circolazione e visibilità della testata, la posizione e il formato dell'annuncio, la frequenza e la durata della campagna, oltre ai materiali speciali e ai formati innovativi utilizzati. Per esempio, un annuncio a piena pagina su un quotidiano nazionale con una circolazione di 500.000 copie può costare tra 10.000 e 15.000 euro, mentre un annuncio simile su una testata locale con meno lettori potrebbe costare molto meno. La posizione dell'annuncio influisce anche sul prezzo: quelli in prima pagina o in posizioni premium costano di più rispetto a quelli in pagine meno visibili. Inoltre, gli annunci di dimensioni maggiori, come quelli a piena o doppia pagina, hanno un costo superiore rispetto a formati più piccoli.

Consulenza e strategia per annunci stampa

Investire in campagne stampa è una scelta strategica che offre numerosi vantaggi. Gli annunci pubblicati a mezzo stampa, infatti, catturano l'attenzione in un modo unico, distinguendosi anche nell'era digitale. Con nostro Centro Media seguiamo i clienti in ogni fase della realizzazione della campagna: dalla scelta delle testate più adatte alla concezione e sviluppo della creatività, passando per la stesura del contenuto e la sua pubblicazione. Con una consulenza strategica personalizzata, identifichiamo il piano editoriale ideale e le testate che più si allineano con i valori e gli obiettivi delle aziende.

I nostri partner editoriali

Richiedi informazioni