pubblicita_canale_cinque

Pubblicità Canale 5

Canale 5 è un canale televisivo generalista nazionale edito da Mediaset ed è il principale competitor di Rai 1 in termini di ascolti. Tra i canali più seguiti in Italia, ha ospitato negli anni programmi che hanno fatto la storia della tv italiana, come il Grande Fratello, Striscia la Notizia, Uomini e Donne e Amici di Maria De Filippi. Canale 5 è solitamente tra le reti più seguite soprattutto in prima e seconda serata, con uno share medio di 20 punti. Il TG5 nell’edizione serale delle 20.00 è infatti seguito da oltre 5 milioni di spettatori e anche l’edizione delle 13.00 registra ottimi ascolti, con oltre 3 milioni di spettatori.

Contattaci

Le principali trasmissioni di Canale 5 sono:

UEFA Champions League

Le partite più importanti della UEFA Champions League vengono trasmesse in chiaro su Canale 5 grazie a degli accordi triennali che Mediaset ha stipulato per i diritti televisivi delle riprese. Il palinsesto è organizzato per dare maggior rilievo ai match disputati dalle squadre italiane in gara, dopodiché il criterio rimane quello della rilevanza delle partite finali. L’offerta si arricchisce poi di approfondimenti e conferenze stampa nonché di interviste ai protagonisti della stagione. Le dirette calcistiche ottengono sempre un grande seguito, coinvolgendo più di 5 milioni di spettatori.

Striscia La Notizia

Striscia la notizia, il programma televisivo ideato da Antonio Ricci alla fine degli anni ‘80, mantiene ancora oggi le caratteristiche che l’hanno reso noto. La trasmissione confeziona rubriche che ruotano attorno a diverse temi, molto spesso legati alla politica, all’amministrazione pubblica, allo spettacolo e al costume, come I nuovi mostri e Striscia lo striscione, dal carattere sportivo. Le notizie vengono presentate in chiave comica e umoristica, riuscendo a raggiungere nella fascia access prime time (fascia oraria che va dalla fine del telegiornale della sera all’inizio della trasmissione in prima serata) un notevole spicchio di telespettatori (più di 4 milioni). Tra gli storici conduttori si ricordano le coppie Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, Gerry Scotti e Michelle Hunziker. Lo share della trasmissione raggiunge spesso punte superiori al 20%, soprattutto nel target adulti 25-54 con un’audience superiore a 4,5 mln di telespettatori.

Uomini e Donne

Tra i programmi ideati da Maria De Filippi c’è Uomini e donne. Nato come appuntamento pomeridiano per parlare dei problemi di coppia, negli anni 2000 ha cambiato completamente formula, diventando un dating show in cui il “tronista”, colui o colei che sta cercando il proprio partner, viene corteggiato dai pretendenti. L’offerta si è allargata con il cosiddetto Trono Over, in cui i partecipanti hanno più di 40 anni e, oltre alla conduttrice, la puntata prevede degli opinionisti per affrontare alcuni temi di cuore. Con 3 milioni di spettatori è uno dei programmi della fascia pomeridiana più guardati.

Avanti un altro!

Condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti il game show Avanti un Altro! accompagna i telespettatori nella fascia pre-serale, ogni giorno prima del telegiornale della sera. Una lunga fila di concorrenti cerca di rispondere correttamente alle domande durante la puntata, in caso di eliminazione devono lasciare il posto al giocatore successivo. Il concorrente che riesce ad arrivare al gioco finale affronta 21 domande in poco tempo cercando di dare le risposte sbagliate per aggiudicarsi il premio finale. L’intrattenimento proposto, con spazi comici e divertenti, conquista il 16% di share.

Amici di Maria De Filippi

Il talent show Amici di Maria De Filippi è stato ideato e scritto dalla conduttrice e va in onda dai primi anni 2000. Una ventina di alunni entrano a far parte della scuola di Amici e si allenano in diverse discipline come il canto e la danza con il supporto di numerosi professori, tra cui Rudy Zerbi, Arisa, Alessandra Celentano e Veronica Peparini. La vita dei giovani viene ripresa quotidianamente, durante l’appuntamento del daytime invece vengono valutati mettendosi alla prova con le coreografie e i pezzi preparati per arrivare al serale, la seconda parte del format in onda in prima serata capace di raggiungere fino a 4 milioni di telespettatori.

Grande Fratello VIP

Il Grande Fratello VIP è uno tra i reality show più conosciuti della televisione. Nato nel 2016 come versione alternativa del Grande Fratello, il programma coinvolge volti noti dello spettacolo e dell’intrattenimento i quali condividono per un certo periodo di tempo la loro vita quotidiana all’intento di una casa monitorata 24 ore su 24 da telecamere. Durante i due appuntamenti serali in prima tv su Canale 5 i partecipanti possono interagire con la conduzione e il pubblico, ricevere visite inaspettate e sfidarsi in giochi e prove fino al verdetto finale, che decreterà la permanenza o meno nella casa delle persone in nomination in base alle votazioni popolari. Lo share medio della fascia serale si aggira attorno al 21% con punte superiori al 28% per il target donne 25-54.

Temptation Island

La trasmissione Temptation Islandruota attorno alle dinamiche sentimentali di sei coppie che vengono separate per diverse settimane e sistemate in due gruppi insieme alla compagnia di uomini e donne single. Ogni settimana, durante l’appuntamento serale su Canale 5, i concorrenti vedono dei video relativi al comportamento dei rispettivi partner, decisivi per il “falò finale”. Un’ulteriore edizione del programma è Temptation Island VIP. La trasmissione tocca anche picchi di share del 20%.

Perché investire nella pubblicità su Canale 5

In Spada Media Group, riconosciamo che una campagna pubblicitaria televisiva efficace spesso si estende oltre un singolo canale, abbracciando l'intero network di Mediaset per massimizzare copertura e frequenza. Tuttavia, per chi desidera puntare su specifici programmi di spicco come "Amici di Maria De Filippi" o "Grande Fratello VIP", offriamo pacchetti pubblicitari dedicati. Questi includono la possibilità di posizionamenti speciali, con costi variabili a seconda del periodo dell'anno. Per un'offerta personalizzata, il nostro team è a disposizione per fornire tutti i dettagli necessari. È importante notare che Canale 5, nel suo target di riferimento, trova un diretto concorrente in Rai 1.

Le altre soluzioni per la pubblicità Mediaset:

Contattaci