Testi SEO: la chiave del successo della tua azienda

Una delle più grandi sfide che blogger e content marketer devono affrontare è la stesura di testi in ottica SEO, dunque contenuti ottimizzati per i motori di ricerca che sappiano, però, soddisfare le esigenze e le richieste di pubblico di riferimento.

Si tratta di un aspetto da non sottovalutare: perché un articolo abbia davvero successo sul web, è fondamentale che susciti l’interesse del lettore. Solo così, verrà premiato dagli algoritmi dei motori di ricerca. Il SEO copywriting consiste quindi nel trovare quell’equilibrio perfetto tra un contenuto capace di persuadere gli utenti ma, allo stesso tempo, che risponda alle regole dettata dai motori di ricerca.

Ma come scrivere un contenuto che soddisfi entrambi questi requisiti e che possa essere definito come un testo SEO oriented?

Contattaci per un preventivo gratuito

* Campi obbligatori

Cos’è il SEO copywriting

Riassumendo, il SEO copywriting è un’attività che mira a realizzare testi utili per gli utenti e validi in un’ottica di posizionamento sui motori di ricerca.

Prima di tutto, per scrivere testi SEO oriented è necessario cogliere le esigenze del proprio pubblico di riferimento, capire il loro intento di ricerca e, di conseguenze, produrre un contenuto che sappia rispondere a tutte le domande che gli utenti pongono al motore di ricerca. Il titolo, le parole chiave, la struttura del testo sono fondamentali in quest’ottica: coinvolgere il lettore e persuaderlo a compiere un’azione specifica.

Parallelamente, il SEO copywriter (il professionista specializzato in SEO copywriting) deve convincere anche i motori di ricerca della qualità e del valore dei suoi testi, rispettando tutte quelle regole che permettono di scalare le SERP, ovvero le pagine dei risultati dei motori di ricerca per ogni determinata domanda, grazie al lavoro svolto su ogni contenuto.

Dunque, per contribuire al successo del vostro business online, il SEO copywriting è una pratica indispensabile, perché il web richiede proprio questo: contenuti che siano interessanti, persuasivi e ottimizzati per i motori di ricerca. Costantemente: la natura stessa di internet chiede infatti di produrre contenuti sempre freschi e originali, per rispondere alle nuove richieste degli utenti.

 

Come ottimizzare i testi in ottica SEO

Una volta compreso il ruolo del SEO copywriting, scopriamo quali sono le regole per realizzare testi SEO oriented efficaci.

  1. Studiare la concorrenza, per fornire ai lettori un testo che sia davvero capace di differenziarsi
  2. Scegliere accuratamente le parole chiave in relazione all’obiettivo che ci si prefigge di raggiungere
  3. Definire in modo certosino tutti gli elementi SEO on-site: title, meta description, tag di intestazione, interlinking e paragrafazione
  4. Scrivere un testo efficace, chiaro e focalizzato sull’obiettivo che si vuole raggiungere, evitando introduzioni prolisse e paragrafi fuori contesto
  5. Ricordarsi che refusi ed errori grammaticali non rappresentano un buon biglietto da visita né per i lettori né per Google, Bing o Yahoo
  6. Parlare la “lingua” del proprio target, con un tone of voice che sia coerente con il proprio pubblico
  7. Dedicare tempo alla formattazione del testo, utile per facilitarne la lettura

Pochi e semplici accorgimenti che, tuttavia, possono fare la differenza per il vostro business, aiutandolo a prosperare in un universo intricato e, molto spesso, ostile e pieno di concorrenza come il web.

 

I vantaggi del SEO copywriting

Come abbiamo visto, con la pubblicazione di testi SEO oriented è possibile catturare l’attenzione del proprio pubblico sui prodotti o i servizi offerti dall’azienda e, nel frattempo, porre delle basi solide per posizionarsi sui motori di ricerca.

Se affidata a un professionista, dunque, la scrittura di testi SEO oriented può portare grande vantaggio alla propria azienda, fidelizzando il proprio pubblico e aumentando nel tempo la propria base di utenti.

Ricordate, però, che questo tipo di scrittura richiede tempo e dedizione, necessita di obiettivi specifici oltre che di un’analisi dettagliata del settore di appartenenza: solo in questo modo, l’attività di SEO copywriting può trasformarsi nella chiave del successo per il proprio business online.

 

Richiedi una consulenza ai nostri SEO Copywriter!