La landing page è una pagina di atterraggio che ha lo scopo di attirare l’attenzione degli utenti attraverso contenuti efficaci. L’obiettivo della pagina è quello di canalizzare le visite provenienti da varie sorgenti di traffico e generare lead ovvero convertire l’interesse mostrato dall’utente attraverso azioni concrete, come la condivisione delle informazioni personali di contatto.

Grazie alla nostra expertise, siamo in grado di costruire landing page intuitive, convincenti e responsive – dunque fruibili da smartphone e tablet – utilizzando svariate tecnologie quali CMS (es. WordPress), Visual Page Builder o piattaforme di Marketing Automation.

Una volta creata la landing page, sarà possibile promuoverla mediante campagne di advertising su Google Ads, social media e newsletter.

Contattaci per maggiori informazioni

* Campi obbligatori

Vantaggi della realizzazione di una landing page efficace

Per ottenere risultati concreti è necessario che la struttura e i contenuti della landing page siano costruiti in maniera efficace al fine di  massimizzare le possibilità di conversione portando gli utenti a compiere un’azione desiderata (es. compilazione di un form di contatto).

Grazie ad un team di esperti in software development, graphic design e digital marketing, ti affianchiamo nella realizzazione di una landing page perfettamente ottimizzata che consenta di ottenere numerosi benefici:

 

  • Attrarre il maggior numero di clienti: il titolo di una landing page è il primo elemento testuale che viene visualizzato dall’utente. Per invogliare il visitatore a proseguire nella lettura del contenuto, l’headline ideale dovrà essere breve, chiaro e convincente. Il vantaggio di un titolo attraente è senza dubbio la possibilità di convertire l’interesse in un’azione futura da parte del potenziale cliente.

 

  • Creare fiducia: la coerenza e la credibilità dei contenuti rappresentano alcuni tra gli aspetti principali di una landing page, che deve presentare i prodotti / servizi esaltandone i vantaggi e l’affidabilità. Attestati, certificazioni, recensioni positive, citazioni, nonché referenze verificate e autorevoli aiutano a veicolare i valori e la professionalità dell’azienda.

 

  • Trasmettere emozioni positive: l’aspetto emozionale della landing page è molto importante per ingaggiare l’utente. Per questo motivo, il visual dovrà essere d’impatto: testi, immagini e video dovranno essere confezionati con cura fin nei minimi dettagli per colpire nel profondo il potenziale cliente, suscitando l’empatia e – perchè no – l’urgenza di rivolgersi all’azienda che offre la soluzione ai suoi problemi.

 

  • Comunicare chiaramente l’offerta: ogni elemento testuale e visivo della landing page può rivelarsi fondamentale per intercettare – e non lasciarsi scappare – il target corretto. Le scelte di design e cromatiche possono mettere in evidenza elementi chiave come le promozioni e le offerte (spesso a tempo limitato) capaci di far leva sull’emotività dell’utente e sul suo bisogno di agire velocemente.

 

  • Invitare all’azione: tutti gli aspetti strutturali e comunicativi della landing page si concretizzano in un solo passo mirato, ovvero la call to action. Quest’ultima dovrebbe sintetizzare un vantaggio, un’esigenza o un desiderio, rivolgendosi in modo diretto, semplice e persuasivo all’utente. Un contenuto di qualità offerto come ‘merce di scambio’ e un form essenziale e ottimizzato incrementeranno notevolmente le possibilità di conversione.

Fasi del progetto:

1. Definizione web design della landing page

Una Landing Page è completamente personalizzabile: si tratta di una pagina web che viene costruita insieme al cliente sulla base delle specifiche esigenze, sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista del layout/contenuti della pagina. La Landing Page viene realizzata su WordPress, il CMS (Content Management System) open source più diffuso al mondo. Dal punto di vista operativo nel corso di un brief con il cliente vengono recepite tutte le esigenze, e a partire da queste i Web Designer realizzano una prima bozza grafica della pagina, sia in formato desktop che mobile, che viene sottoposta al cliente per approvazione.

Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

2. Definizione struttura landing page e creazione contenuti

Insieme al cliente viene definita la struttura della pagina, che comprende il layout, lo stile grafico e la tipologia di contenuti da inserire (testi, immagini, gallery, moduli specifici, ecc.). Sulla base di quanto concordato il cliente fornisce i testi e le immagini da inserire. Se compreso dall’offerta commerciale selezionata i contenuti possono essere realizzati direttamente dai nostri Web Content Specialist.

Timing: 10 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

  

3. Implementazione informatica della pagina di atterraggio

Una volta definiti struttura e contenuti, si procede con l’implementazione della Landing Page. Al termine di questa fase la pagina sarà pronta e sarà possibile procedere con il caricamento dei contenuti.

Timing: 5-10 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

 

4. Inserimento contenuti nella landing page

Il Web Content Specialist procede con l’inserimento dei contenuti all’interno della pagina, sia per quanto riguarda i testi sia le immagini/gallery, concludendo questa fase con un fine-tuning di tutti i dettagli insieme al cliente.

Timing: 5-10 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

 

5. Gestione dominio

Per poter procedere con la messa online della Landing Page è fondamentale definire il dominio sul quale caricarla:

  • se già in possesso del cliente, verrà effettuata semplicemente una modifica ai DNS del dominio, che andranno a puntare sul server del nuovo sito, in modo da renderlo visibile
  • se precedentemente gestito da un’altra agenzia (o in altri casi specifici), è possibile procedere con il trasferimento del dominio e delle caselle di posta ad esso collegate direttamente sui nostri server
  • se non esistente, Spada Media Group si occuperà di individuare alcuni domini disponibili e procederà all’acquisto, sempre d’accordo con il cliente, con la possibilità di attivare delle caselle mail dedicate

Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

 

6. Go-live della landing page

Una volta completato l’inserimento dei contenuti, con l’approvazione del cliente si procede con la messa online della Landing Page. Le tempistiche per la messa online sono di circa 24 ore. In caso di trasferimento dominio si potrebbero riscontrare alcuni disservizi temporanei nel funzionamento delle caselle mail ed è quindi necessario individuare il momento più idoneo per il cliente alla messa on line.

Timing: 1/2 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

 

7. Ottimizzazione SEO base

Una volta online il sito, viene subito avviata una prima ottimizzazione SEO di base, segnalando il nuovo sito ai principali motori di ricerca (Google, Bing) e inviando a Google la Sitemap (elenco di tutte le pagine di cui è composto il sito), senza però garanzia di posizionamento. Viene inoltre attivato il profilo Google Analytics correlato al nuovo sito che permette di monitorare in tempo reale traffico, visitatori, ecc.

Timing: dopo 5 giorni lavorativi dalla messa online

 

8. Servizio di assistenza continuativo

Spada Media Group rimane a disposizione del cliente anche dopo la messa online del sito con un servizio di assistenza continuativo, volto a risolvere eventuali problematiche che possono emergere relativamente ai contenuti del sito o al dominio/caselle mail. L’assistenza è accessibile via mail o via telefono contattando direttamente l’Account di riferimento, con garanzia di risposta entro 8 ore lavorative dall’invio della segnalazione.

Timing: prima risposta entro 8 ore lavorative

 

Staff impiegato nella realizzazione della landing page

  • Account Manager: è la figura di riferimento per il cliente e si occupa di gestire tutte le fasi operative necessarie alla realizzazione di una Landing Page, facendo da tramite tra cliente/area commerciale/specialist.
  • Web Content Specialist: è un tecnico che si occupa della realizzazione di una Landing Page dal punto di vista strutturale, definendo insieme al cliente la tipologia e il layout dei contenuti; si occupa inoltre dell’inserimento di testi e immagini, della gestione del dominio e della messa online della pagina.
  • Team tecnico IT (UI/UX Designer, Frontend Developer, Backend Developer): si tratta di un team di specialisti che si occupa della realizzazione dei siti web dal punto di vista tecnico-grafico/informatico, in grado di creare Landing Page di ultima generazione che coniugano design e usabilità, sempre nell’ottica di favorire la navigazione da parte degli utenti.
  • Copywriter: si occupa della stesura dei contenuti testuali per il sito web, che vengono costruiti in ottica SEO rispettando alcune regole specifiche, mantenendo uno stile accattivante in linea con il linguaggio/tone of voice del cliente.
  • Graphic Designer: si occupa di ricercare e adattare le immagini in formato web, rispettando la brand identity del cliente e le specifiche tecniche digitali.

 

 

I plus del servizio di creazione landing page

  • Velocità di realizzazione: la scelta di realizzare una Landing Page permette di velocizzare i tempi tecnici necessari per la messa online, riuscendo così ad avere una pagina moderna e perfettamente ottimizzato in poche settimane.
  • Personalizzazione: la scelta di un Landing Page permette al cliente di avere una pagina completamente personalizzata e ottimizzata per massimizzare i risultati delle campagne che verranno attivate su di essa.
  • Visibilità e performances: la realizzazione di una Landing Page completa dal punto di vista di contenuti, grafica e struttura, oltre che ottimizzata lato SEO, permette di incrementare la visibilità del proprio brand sui motori di ricerca, migliorando così anche la brand reputation aziendale.

 

Perché scegliere Spada Media Group per la creazione della tua landing page

  • Approccio consulenziale con focus sul digital marketing
  • Prestashop Partner Agency
  • Team dedicato di specialisti della comunicazione digitale
  • Unica agenzia per campagne cross-media
  • Ideazione strategie off site e on site mirate ad obiettivi specifici
  • Monitoraggio costante delle performance delle campagne
  • Formazione e aggiornamento continuo
  • Certificazione Google Premier Partner
  • Accredited Professional Bing Ads
  • Facebook e LinkedIn Marketing Partner
  • Mailup Partner
  • Certificazione CO2 Neutral