Spada Media Group aderisce a Tree-Nation, iniziativa nata per contribuire alla riforestazione degli spazi verdi del pianeta, e propone ai suoi clienti siti web CO2 Neutral per sensibilizzare sempre più realtà verso questo tema fondamentale per il benessere della nostra comunità.

 

Cos’è Tree-Nation?

Tree-Nation nasce nel 2006 con lo scopo di “combattere il cambiamento climatico, la desertificazione e la povertà promuovendo e sostenendo dei progetti di riforestazione in diverse parti del mondo” collaborando con il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente e con l’associazione Plant for the planet. Tree-Nation non solo si occupa della creazione diretta dei boschi (sono oltre 7 milioni gli alberi piantati fino ad oggi), ma contribuisce allo sviluppo dell’agricoltura e alla generazione di nuove fonti di reddito per le popolazioni che vivono nelle aree circostanti le piantagioni.

Contattaci per maggiori informazioni

* Campi obbligatori

Un sito CO2 Neutral: come funziona? Come ottenere la certificazione?

Spada Media Group offre la propria consulenza per le aziende che intendono iscriversi alla piattaforma Tree Nation e aderire al programma CO2 Neutral Web Site. L’azienda avrà la propria pagina istituzionale dedicata e potrà scegliere una o più fra le 50 specie di piante presenti nel catalogo, personalizzare l’albero e piantarlo, creando il proprio “bosco aziendale”.  E’ inoltre possibile osservare la crescita dei propri alberi online tramite GPS e avere in tempo reale tutti i dati legati agli ettari di rimboschimento e la relativa compensazione con le tonnellate di CO2 catturate dagli alberi stessi. 

L’azienda potrà inoltre avere una speciale certificazione per il proprio sito web a “impatto zero” grazie  all’etichetta intelligente Tree-Nation: la CO2 Neutral Website label. Si tratta di uno speciale tool inserito nel footer del sito web in grado di calcolare le emissioni di CO2 prodotte dallo stesso e di convertirle in nuovi alberi da piantare. Come funziona concretamente? Raggiunto un certo volume di emissioni, viene automaticamente fatto piantare un albero all’interno del progetto scelto dall’azienda. 

L’elettricità consumata dai computer nel mondo è infatti pari a circa il 2% dell’inquinamento atmosferico del pianeta: attualmente esistono oltre un miliardo e mezzo di siti web, e quindi anche internet, con i suoi server, contribuisce in modo significativo alla produzione di CO2 con conseguente impatto sull’ambiente. 

Per far fronte a questa problematica Spada Media Group ha deciso di offrire ai suoi clienti la possibilità di creare siti web CO2 Neutral, con l’apposita certificazione. Scopri di più leggendo l’articolo sul nostro blog e contattaci per avere maggiori informazioni su questo servizio.