WordPress è il Content Management System più utilizzato al mondo. Un successo che si spiega facilmente: la piattaforma permette di creare siti web flessibili e altamente personalizzabili grazie alle molteplici funzionalità messe a disposizione degli utenti.

Nata come piattaforma di blogging, WordPress si è rapidamente evoluta, fino a diventare uno dei software più potenti – ma, al tempo stesso, flessibili – per la creazione di siti web in generale. Basti pensare che ogni giorno sono circa 500 i siti pubblicati con WordPress, che rappresenta circa il 15% della quota di mercato mondiale. Oggi la tecnologia WordPress è usata per la realizzazione di siti web aziendali molto complessi e dinamici, dimostrando una grande versatilità e facilità di utilizzo.

 

 

 

I vantaggi di WordPress

WordPress è una tecnologia che assicura numerosi vantaggi:

Vuoi realizzare il tuo sito web con WordPress?
Contattaci e parlaci del tuo progetto.

* Campi obbligatori

  • È semplice da usare in autonomia e consente di consegnare al cliente finale un prodotto che può essere impiegato con facilità, anche da chi non conosce linguaggi di programmazione;
  • È versatile, grazie al cospicuo numero di temi preconfezionati (LINK A PAGINA WP TEMPLATE). WordPress, inoltre, mette a disposizione moltissimi plugin per personalizzare il sito in base alle proprie necessità;
  • È SEO-friendly: già nella versione di base, WordPress favorisce la corretta indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca (in particolare Google). Ulteriori ottimizzazioni SEO possono essere implementate installando appositi plugin.
  • Ha un design responsive. Con il sempre più diffuso utilizzo dei dispositivi mobili, si richiede ai siti web di adattarsi alla fruizione da diversi tipi di devices. Da questo punto di vista, WordPress è un’eccellente piattaforma, perché permette di creare siti web dal design responsive sui quali navigare da PC desktop, tablet o smartphone;
  • È open source, quindi il sistema di base e gli aggiornamenti sono gratis, ma non solo. Anche la piattaforma stessa viene costantemente migliorata grazie al lavoro di una community di sviluppatori provenienti da tutto il mondo;

Offre la possibilità di creare un e-commerce, tramite una specifica estensione chiamata Woocommerce, che permette di gestire autonomamente il proprio negozio on-line attraverso la piattaforma.

Fasi del progetto:

1. Definizione della grafica (Web Design del sito)

Un sito web WordPress viene costruito insieme al cliente sulla base delle specifiche esigenze, sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista della struttura del sito/alberatura del menù. Nel corso di un primo brief con il cliente vengono recepite tutte le esigenze, e a partire da queste i Web Designer realizzano una prima bozza grafica dell’homepage e di alcune sottopagine, sia in formato desktop che mobile, che vengono sottoposte al cliente per approvazione.

 

2. Definizione del menù e creazione dei contenuti

Insieme al cliente viene definita l’alberatura del sito, che comprende tutte le varie sezioni/voci del menù, e la tipologia di contenuti da inserire (testi, immagini, gallery, moduli specifici, ecc). Sulla base delle voci del menu il cliente fornisce quindi i testi e le immagini da inserire nel sito. Se compreso dall’offerta commerciale selezionata i contenuti possono essere realizzati dai nostri Web Content Specialist.

 

3. Implementazione informatica sito WP

Una volta definiti grafica e contenuti, si procede con la vera e propria fase di programmazione informatica del sito web, svolta da programmatori professionisti. Al termine di questa fase  il sito sarà pronto e sarà possibile procedere con il caricamento dei contenuti.

 

4. Inserimento contenuti

Si potrebbe pensare che il lavoro sia concluso, ma in realtà siamo solo a metà dell’opera. Una volta consegnato il sito in formato HTML e quindi navigabile dal web, bisogna procedere con il popolamento delle pagine e quindi l’inserimento dei contenuti, sia per quanto riguarda i testi sia le immagini o la gallery, concludendo questa fase con un fine-tuning di tutti i dettagli insieme al cliente. L’attività è svolta generalmente da un Web Content Specialist. A questo punto è finita la fase di staging e bisogna procedere con il go-live (ovvero la messa on-line del sito sul dominio indicato).

 

5. Gestione dominio ed e-mail

Per poter procedere con la messa online del sito è fondamentale definire il dominio sul quale caricarlo:

 

  • se già in possesso del cliente, verrà effettuata semplicemente una modifica ai DNS del dominio, che andranno a puntare sul server del nuovo sito, in modo da renderlo visibile
  • se precedentemente gestito da un’altra agenzia (o in altri casi specifici), è possibile procedere con il trasferimento del dominio e delle caselle di posta ad esso collegate direttamente sui nostri server
  • se non esistente, Spada Media Group si occuperà di individuare alcuni domini disponibili e procederà all’acquisto, sempre d’accordo con il cliente, con la possibilità di attivare delle caselle e-mail dedicate

 

6. Go-live del nuovo sito

Una volta completato l’inserimento dei contenuti, con l’approvazione del cliente si procede con la messa online del sito web. Le tempistiche per la messa online sono di circa 24 ore. In caso di trasferimento dominio si potrebbero riscontrare alcuni disservizi temporanei nel funzionamento delle caselle mail ed è quindi necessario individuare il momento più idoneo per il cliente alla messa on line.

 

7. Ottimizzazione SEO base del sito web WordPress

Una volta online il sito, viene subito avviata una prima ottimizzazione SEO di base, segnalando il nuovo sito ai principali motori di ricerca (Google, Bing, ecc.) e inviando la Sitemap (elenco di tutte le pagine di cui è composto il sito), senza però garanzia di posizionamento. Viene inoltre attivato il profilo Google Analytics correlato al nuovo sito che permette di monitorare in tempo reale i principali KPI come il traffico, i visitatori, il tempo medio di permanenza sul sito, il numero di pagine viste e molto altro ancora.

 

8. Formazione del cliente per l’utilizzo del sito WP

Questo servizio consiste in un incontro formativo sull’utilizzo del CMS di gestione dei contenuti così che il cliente possa essere autonomo nell’apportare modifiche di livello base al sito, come ad esempio: aggiornare i contenuti delle pagine (testi, immagini, video e file scaricabili), gestire il menù di navigazione, le news, le gallerie fotografiche, le pagine di contatto, il catalogo prodotti, lo store locator, ecc. Il corso viene effettuato da un Web Content Specialist presso i nostri uffici oppure presso la sede cliente per una durata complessiva di circa 4 ore.

 

Dopo quest’ultima fase si possono considerare concluse le attività di creazione di un sito web sviluppato con WordPress ed è possibile cominciare a beneficiare di un nuovo strumento di marketing performante ed efficace.

 

Staff impiegato per la realizzazione di un sito in WordPress

  • Account Manager: è la figura di riferimento per il cliente e si occupa di gestire tutte le fasi operative necessarie alla realizzazione di un sito web, facendo da tramite tra cliente/area commerciale/specialist.
  • Web Content Specialist: è un tecnico che si occupa della realizzazione di un sito web dal punto di vista strutturale, definendo insieme al cliente l’alberatura e il layout dei contenuti; si occupa inoltre dell’inserimento di testi e immagini, della gestione del dominio e della messa online del sito.
  • Team tecnico IT (UI/UX Designer, Frontend Developer, Backend Developer): si tratta di un team di specialisti che si occupano della realizzazione dei siti web dal punto di vista tecnico-informatico, in grado creare siti di ultima generazione che coniugano design e usabilità, sempre nell’ottica di favorire la navigazione da parte degli utenti.
  • Copywriter: si occupa della stesura dei contenuti testuali per il sito web, che vengono costruiti in ottica SEO rispettando alcune regole specifiche, mantenendo uno stile accattivante in linea con il linguaggio/tone of voice del cliente.
  • Graphic Designer: si occupa di ricercare e adattare le immagini in formato web, rispettando la brand identity del cliente e le specifiche tecniche digitali.

ALCUNI NOSTRI PROGETTI