Il Direct Marketing nel tempo ha assunto un ruolo strategico per le aziende. Le e-mail, nonostante l’esplosione dei social network, restano infatti lo strumento principale di comunicazione soprattutto a livello professionale, rappresentando un mezzo chiave per l’acquisizione di nuovi clienti e per la loro fidelizzazione.

In generale, le campagne di Direct Marketing si dividono in diverse principali tipologie con differenti obiettivi di comunicazione:

  • NEWSLETTER: hanno contenuti editoriali e si rivolgono a clienti e/o prospect, offrendo informazioni periodiche.
  • DEM: contengono principalmente promozioni, aggiornamenti e lanci di servizi o prodotti
  • SMS: messaggi SMS per essere ancora più vicino, al momento giusto, al cliente
  • MESSAGGI AUTOMATICI: vengono inviati in automatico email o SMS al verificarsi di un evento: una ricorrenza particolare, un’azione basata sullo storico di un acquisto, ecc
  • MESSAGGI TRANSAZIONALI: vengono inviati messaggi automatici con informazioni utili come l’avvenuta spedizione di un ordine o il dettaglio di un acquisto

Contattaci per un preventivo

* Campi obbligatori

I nostri servizi coprono tutte le fasi di una campagna di direct marketing: l’analisi e l’individuazione delle liste prospect profilate, la creatività e la progettazione del layout grafico ottimizzato per ogni device, la parte di copy editing per gli SMS o le DEM, l’invio attraverso una piattaforma professionale ai DB e, infine,  l’analisi dei risultati per il cliente con report ad hoc.

Siamo partner e rivenditori ufficiali della piattaforma professionale di invio massivo MailUp.

Fasi del progetto

1. Definizione database

Una volta ricevuto il brief da parte del cliente si procede con l’impostazione dell’attività, definendo prima di tutto il database da utilizzare per l’invio. Si possono verificare differenti casi.

  • Se il DB è di proprietà del cliente: in questo caso dovrà essere fornito all’Agenzia il file excel o csv con l’elenco delle mail dei destinatari; le anagrafiche utilizzate dovranno avere il consenso esplicito e verificabile per permetterne l’utilizzo. Spada Media Group si occuperà poi di effettuare l’invio con la piattaforma professionale di invio massivo MailUp.
  • Se il cliente preferisce utilizzare un DB esterno/in conquista: si procede con l’individuazione della lista più vicina al target di interesse, effettuando una selezione tra i principali editori. In questo caso l’invio verrà effettuato appoggiandosi direttamente alla piattaforma proprietaria dell’editore (non si avrà quindi il dettaglio delle anagrafiche a cui è stato inviato il messaggio ma si avrà un report con i dati aggregati). Dal punto di vista del target è possibile impostare sia l’area geografica di riferimento, sia eventuali dati demografici come età, genere e interessi.
  • Se il cliente intende acquistare direttamente un database: si tratta di database B2B profilato e targettizzabile per area geografica e dati specifici aziendali (settore, dimensioni azienda, ecc), sul quale poi effettuare l’invio attraverso la piattaforma professionale MailUp.

Tempistiche: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

2. Progettazione DEM

Una volta definito il database di invio è possibile procedere con la progettazione del messaggio e-mail: in primis si individua con il cliente il soggetto della campagna e a partire da quello si struttura un layout grafico e una bozza dei contenuti, sia grafici sia testuali. Il formato finale della DEM può essere in jpeg o in html, a seconda delle richieste specifiche del cliente.

Tempistiche: 7 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

 

3. Definizione landing page

E’ importante che ogni messaggio e-mail abbia al suo interno un link a una specifica landing page, generalmente ottimizzata per il mobile, e che presenti al suo interno un modulo di contatto, in modo che l’utente possa inviare subito una richiesta di informazioni. La pagina di atterraggio può essere presente all’interno del sito del cliente, oppure può essere realizzata ad hoc, direttamente in MailUp o su un dominio specifico.

Tempistiche: 7 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

 

4. Invio test

Prima di procedere con l’invio finale del messaggio viene effettuato un invio test interno per verificare la correttezza della visualizzazione dai vari dispositivi desktop/mobile e l’assenza di refusi testuali. Utilizzando Maip Up il nome-mittente può essere personalizzato.

Tempistiche: 1 giorno lavorativo (da confermare in base allo specifico progetto)

 

5. Invio DEM

Una volta approvati tutti i materiali si procede con l’invio del messaggio ai database individuati, attraverso la piattaforma professionale Mailup se si tratta di un invio a un database di proprietà del cliente o attraverso le piattaforme degli editori selezionati. L’invio può essere programmato in un giorno/orario specifico.

Tempistiche: 1 giorno lavorativo dall’approvazione di tutti i materiali 

 

6. Reportistica

Dopo circa 1 settimana lavorativa dall’invio viene redatto un report con tutti i dati relativi a email recapitate, aperture e click registrati dal messaggio. Nel caso di database di proprietà del cliente, se richiesto, può essere fornito anche un file excel con il dettaglio di aperture e click, oltre ai destinatari inattivi/errati, in modo da procedere con la pulizia della lista.

Tempistiche: 7 giorni lavorativi dal termine della campagna (da confermare in base allo specifico progetto).

Staff impiegato

  • Account Manager: è la figura di riferimento per il cliente e si occupa di gestire tutte le fasi operative necessarie all’avvio di una campagna di Direct Marketing, facendo da tramite tra cliente/area commerciale/web marketing specialist.
  • Direct Marketing Specialist: si occupa dell’impostazione e della gestione della campagna dal punto di vista tecnico, tenendo i contatti con gli editori delle varie piattaforme esterne di invio e operando con la piattaforma MailUp nel caso di invii gestiti internamente.
  • Copywriter: si occupa della stesura dei contenuti del messaggio e-mail e della eventuale landing page, utilizzando uno stile di scrittura coinvolgente e adatto alla tipologia di media utilizzato.
  • Graphic Designer: si occupa di realizzare i materiali delle campagne (e-mail e eventuale landing page) dal punto di vista grafico, ideando il layout e il concept creativo rispettando le specifiche tecniche del media.

I plus del servizio

  • Spada Media Group è MailUp Partner avendo personale specializzato e certificato, potendo inoltre contare su un canale di comunicazione diretto e preferenziale con la piattaforma.
  • Unico interlocutore per il cliente nella realizzazione di campagne DEM in conquista: è Spada Media Group difatti che intrattiene rapporti diretti con gli editori pubblicitari proprietari dei database.
  • Potenziamento delle strategie per l’acquisizione di nuovi clienti e per la loro fidelizzazione grazie all’invio di messaggi personalizzati.

Perché scegliere Spada Media Group

  • Agenzia Mailup Partner
  • Approccio consulenziale con focus sul digital marketing
  • Unica agenzia per campagne cross-media
  • Ideazione strategie off site e on site mirate ad obiettivi specifici
  • Monitoraggio costante delle performance delle campagne
  • Team dedicato di specialisti della comunicazione digitale
  • Formazione e aggiornamento continuo
  • Certificazione Google Premier Partner
  • Accredited Professional Bing Ads
  • Facebook e Linkedin Marketing Partner
  • Prestashop Partner Agency