Aumenta la visibilità del tuo brand
con l’Influencer Marketing

Le attività di comunicazione dell’ influencer marketing che prevedono il coinvolgimento di web celebrity costituiscono l’avanguardia del marketing. Grazie ai nuovi strumenti di monitoraggio della web reputation e di blogger recruitment è possibile, con budget ridotti, raggiungere il proprio target di riferimento e avere massimi risultati in visibilità del brand. Spada Media Group offre un servizio di recruitment, coordinazione e monitoraggio risultati di blogger e influencer di ogni settore, dal food all’automotive, dal fitness al fashion.

Budget contenuti e massima visibilità

A differenza di campagne di marketing che prevedono il coinvolgimento di celebrity a budget altissimi, l’influencer marketing permette di raggiungere il proprio target di riferimento a costi contenuti, garantendo visibilità al proprio brand e potendo inoltre misurare l’efficacia della campagna grazie ad avanzati strumenti di monitoraggio, Analytics e Social Insights.

Contattaci per informazioni sulla PROMO DEL MESE

* Campi obbligatori

SOLO A SETTEMBRE SCONTO DEL 20% SULLE CAMPAGNE*

*per progetti con almeno 3 influencer

Come funziona

I progetti e le iniziative che prevedono il coinvolgimento di blogger e social influencer si basano su 5 fasi principali:

Recruitment

individuazione dei principali influencer di settore e ingaggio

Negoziazione

sviluppo progetto ad hoc con blogger

Gestione

creazione di contenuti per storytelling esperienziale e gestione rapporti

Distribuzione

selezione principali canali e distribuzione

Misurazione

Analisi risultati e rassegna web

Non sono tutti uguali

Gl influencer possono essere classificati in tre diverse categorie a seconda della funzione che svolgono e della tipologia di servizio richiesto:

TESTIMONIAL: Influencer di alto livello (spesso personaggi televisivi) con l’obiettivo di associare il brand ad un volto noto, molto seguito sui social network e con valori condivisi

MICRO-INFLUENCER: Ricerca, selezione e gestione di influencer dal grande seguito sui social, disponibili a interagire con il brand o i suoi prodotti, anche solo per una breve campagna di comunicazione

PHYGITAL INFLUENCER: Nuove frontiera dell’influencer marketing che consente un contatto reale tra gli influencer il brand e i loro follower, spesso attraverso veri e propri eventi and esempio di Product Discovery, Brand Conversation o Brand Experience.

Possibili obiettivi e attività

I progetti e le iniziative di comunicazione sono “tailor made”, ovvero sempre costruiti sulla base delle esigenze del cliente e sulle peculiarità del singolo blogger. E’ possibile individuare alcune tipologie di campagne e di attività con differenti obiettivi:

Digital PR

aumenta la tua visibilità e il tuo engagement sui social network grazie ai digital influencer

Content placement

pubblicazione di un articolo e di una news su blog e portali con migliaia di visitatori

Recensione prodotti

Realizzazione di recensioni di prodotti da parte di una voce autorevole del tuo settore

Test Drive

promuovi e valorizza nuovi modelli di auto con una recensione della prova su strada

Visibilità location

dai visibilità alla tua location grazie alla presenza di un influencer di settore

Special Guest

rendi il tuo evento unico grazie alla partecipazione di uno special guest

Fasi del progetto

1. Recruitment e sviluppo progetto

In questa fase i Social Media Specialist analizzano i principali influencer di settore e il rispettivo ingaggio, in modo da selezionare i migliori da inserire all’interno di un progetto strategico costruito sulle esigenze del cliente. Ogni progetto viene strutturato ad hoc sulla base degli obiettivi e del budget del cliente, e può prevedere il coinvolgimento di uno o più influencer di settore. Una volta redatto questo documento viene condiviso con il cliente.

Tempistiche: 7 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

 

2. Gestione attività

Una volta definiti con il cliente blogger e influencer da coinvolgere viene impostata operativamente l’attività, che varia rispetto agli obiettivi prefissati:

  • Content Creation –> produzione di contenuti foto e video di qualità che siano in grado di migliorare la percezione del brand, in relazione ai punti cardine della comunicazione del cliente.
  • Digital PR → Gestire la creazione e pubblicazione di contenuti da parte dei digital influencer coinvolti, con l’obiettivo di aumentare visibilità ed engagement sui social network del cliente.
  • Content placement → Gestire la pubblicazione di un articolo/contenuti foto/video e di una news su blog e portali con migliaia di visitatori.
  • Recensione prodotti → Coordinare la realizzazione di recensioni di prodotti da parte di una voce autorevole del proprio settore.
  • Test Drive → Possibilità di fornire all’influencer una vettura, in comodato d’uso per una giornata o per un weekend (o altro periodo da concordare), in modo da effettuare un test drive e recensirla sui propri canali
  • Visibilità location → Coordinare presenza dell’influencer all’interno della propria location/azienda in modo da potenziarne la visibilità.
  • Special Guest → Coordinare presenza dell’influencer al proprio evento, come per esempio un convegno o il lancio di un nuovo prodotto, ecc. e relativa-eventuale pubblicazione di contenuti ad hoc sui propri canali.

Ogni contenuto creato verrà concordato / condiviso con il cliente prima della pubblicazione.

Tempistiche: 7 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

 

3. Pubblicazione dei contenuti e gestione interazioni

Con l’approvazione finale da parte del cliente i contenuti vengono pubblicati dall’influencer sui propri canali, il numero di pubblicazioni totali è determinato dal piano selezionato in fase di recruitment. Gli stessi contenuti vengono ricondivisi sui profili social del cliente e viene effettuato il monitoraggio quotidiano di commenti, like ed interazioni con i contenuti pubblicati.

Tempistiche: attività quotidiana

 

4. Reportistica

Al termine dell’attività di influencer marketing viene redatta una reportistica personalizzata che include i risultati di tutte le pubblicazioni effettuate dagli influencer, in termini di views e di engagement, ottenuti grazie ad avanzati strumenti di monitoraggio, Analytics e Social Insights.

Tempistiche: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

 

Staff impiegato

  • Account Manager: è la figura di riferimento per il cliente e si occupa di gestire tutte le fasi operative legate all’attività di Influencer Marketing, facendo da tramite tra cliente/area commerciale/Social Media/Community Manager e gli stessi influencer.
  • Social Media Manager: è lo specialista che si occupa dell’ideazione dei contenuti per il PED legati alle attività di influencer marketing e alla gestione diretta degli influencer coinvolti.
  • Community Manager: si occupa della gestione quotidiana delle interazioni che vengono registrate dai profili social del cliente, moderando commenti, messaggi ricevuti e recensioni.
  • Social Creative Graphic Designer: si occupa di realizzare dal punto di vista grafico i contenuti del PED legati all’attività di influencer marketing, rispettando le specifiche tecniche del media.
  • Copywriter: si occupa della stesura della parte testuale dei post, detta “copy”, legati alle attività di influencer marketing, utilizzando uno stile di scrittura coinvolgente e adatto alla tipologia di media utilizzato.

 

I plus del servizio

  • Generare brand awareness e migliorare la brand reputation del cliente
  • Possibilità di investire budget ridotti e di ottenere grandi risultati in termini di visibilità ed engagement, in particolare sui canali social del cliente
  • Fidelizzare i propri clienti attraverso la trasformazione del brand in una community

 

Perché scegliere Spada Media Group

  • Facebook e Linkedin Marketing Partner
  • Approccio consulenziale con focus sul digital marketing
  • Unica agenzia per campagne cross-media
  • Ideazione strategie off site e on site mirate ad obiettivi specifici
  • Monitoraggio costante delle performance delle campagne
  • Team dedicato di specialisti della comunicazione digitale
  • Formazione e aggiornamento continuo
  • Certificazione Google Premier Partner
  • Accredited Professional Bing Ads
  • Prestashop Partner Agency
  • Mailup Partner

Case Histories

Federica Fontana per Juice Plus

Settore del cliente:

FOOD/WELLNESS

Servizio richiesto:

SELEZIONE TESTIMONIAL UFFICIALE – DEFINIZIONE ATTIVITA’ EDITORIALI

Richiesta del cliente:

Proporre una celebrità come volto Juis Plus per il 2018 che rappresentasse e incarnasse i valori promossi dal brand: fitness, benessere, vita sana e sportiva.

Attività svolte:

Spada Media Group ha proposto come testimonial e poi gestito i rapporti con Federica Fontana, selezionata da JuisPlus come volto del brand per l’anno 2018.

L’Agenzia ha quindi coordinato la sua partecipazione all’evento Juis Plus Live a Roma e concordato contenuti e scheduling delle attività sui social network della showgirl.

Risultati:

Il testimonial è stato bene accolto dai partecipanti all’evento e sui social network, contribuendo a diffondere il brand all’interno di una fanbase in target con i prodotti e i valori del Cliente.

Paolo Balsamo per Renault

Settore del cliente:

AUTOMOTIVE

Servizio richiesto:

SELEZIONE INFLUENCER DI SETTORE – COORDINAMENTO E DEFINIZIONE ATTIVITA’ EDITORIALI – MONITORAGGIO E REPORTISTICA

Richiesta del cliente:

Promuovere la Nuova Renault Twingo rivolgendosi a un pubblico giovane, comunicare con immagini efficaci ed emozionali

Attività svolte:

Spada Media Group ha proposto come influencer e poi gestito i rapporti con Paolo Balsamo, Instagram influencer con un pubblico giovane di età tra i 20 e i 35 anni.

L’Agenzia ha quindi concordato con lui un piano editoriale che ha previsto diversi post accompagnati da un commento sulle performance e funzionalità dell’auto .

Risultati:

Migliaia di visualizzazioni raggiunte, alto livello di engagement sui post.