1. Recruitment e sviluppo progetto
In questa fase i Social Media Specialist analizzano i principali influencer di settore e il rispettivo ingaggio, in modo da selezionare i migliori da inserire all’interno di un progetto strategico costruito sulle esigenze del cliente. Ogni progetto viene strutturato ad hoc sulla base degli obiettivi e del budget del cliente, e può prevedere il coinvolgimento di uno o più influencer di settore. Una volta redatto questo documento viene condiviso con il cliente.
Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)
2. Gestione attività
Una volta definiti con il cliente blogger e influencer da coinvolgere viene impostata operativamente l’attività, che varia rispetto agli obiettivi prefissati:
- Content Creation –> produzione di contenuti foto e video di qualità che siano in grado di migliorare la percezione del brand, in relazione ai punti cardine della comunicazione del cliente.
- Digital PR → Gestire la creazione e pubblicazione di contenuti da parte dei digital influencer coinvolti, con l’obiettivo di aumentare visibilità ed engagement sui social network del cliente.
- Content placement → Gestire la pubblicazione di un articolo/contenuti foto/video e di una news su blog e portali con migliaia di visitatori.
- Recensione prodotti → Coordinare la realizzazione di recensioni di prodotti da parte di una voce autorevole del proprio settore.
- Test Drive → Possibilità di fornire all’influencer una vettura, in comodato d’uso per una giornata o per un weekend (o altro periodo da concordare), in modo da effettuare un test drive e recensirla sui propri canali
- Visibilità location → Coordinare presenza dell’influencer all’interno della propria location/azienda in modo da potenziarne la visibilità.
- Special Guest → Coordinare presenza dell’influencer al proprio evento, come per esempio un convegno o il lancio di un nuovo prodotto, ecc. e relativa-eventuale pubblicazione di contenuti ad hoc sui propri canali.
Ogni contenuto creato verrà concordato / condiviso con il cliente prima della pubblicazione.
Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)
3. Pubblicazione dei contenuti e gestione interazioni
Con l’approvazione finale da parte del cliente i contenuti vengono pubblicati dall’influencer sui propri canali, il numero di pubblicazioni totali è determinato dal piano selezionato in fase di recruitment. Gli stessi contenuti vengono ricondivisi sui profili social del cliente e viene effettuato il monitoraggio quotidiano di commenti, like ed interazioni con i contenuti pubblicati.
Timing: attività quotidiana
4. Reportistica
Al termine dell’attività di influencer marketing viene redatta una reportistica personalizzata che include i risultati di tutte le pubblicazioni effettuate dagli influencer, in termini di views e di engagement, ottenuti grazie ad avanzati strumenti di monitoraggio, Analytics e Social Insights.
Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)
Staff impiegato
- Account Manager: è la figura di riferimento per il cliente e si occupa di gestire tutte le fasi operative legate all’attività di Influencer Marketing, facendo da tramite tra cliente/area commerciale/Social Media/Community Manager e gli stessi influencer.
- Social Media Manager: è lo specialista che si occupa dell’ideazione dei contenuti per il PED legati alle attività di influencer marketing e alla gestione diretta degli influencer coinvolti.
- Community Manager: si occupa della gestione quotidiana delle interazioni che vengono registrate dai profili social del cliente, moderando commenti, messaggi ricevuti e recensioni.
- Social Creative Graphic Designer: si occupa di realizzare dal punto di vista grafico i contenuti del PED legati all’attività di influencer marketing, rispettando le specifiche tecniche del media.
- Copywriter: si occupa della stesura della parte testuale dei post, detta “copy”, legati alle attività di influencer marketing, utilizzando uno stile di scrittura coinvolgente e adatto alla tipologia di media utilizzato.
I plus del servizio
- Generare brand awareness e migliorare la brand reputation del cliente
- Possibilità di investire budget ridotti e di ottenere grandi risultati in termini di visibilità ed engagement, in particolare sui canali social del cliente
- Fidelizzare i propri clienti attraverso la trasformazione del brand in una community
Perché scegliere Spada Media Group
- Facebook e Linkedin Marketing Partner
- Approccio consulenziale con focus sul digital marketing
- Unica agenzia per campagne cross-media
- Ideazione strategie off site e on site mirate ad obiettivi specifici
- Monitoraggio costante delle performance delle campagne
- Team dedicato di specialisti della comunicazione digitale
- Formazione e aggiornamento continuo
- Certificazione Google Premier Partner
- Accredited Professional Bing Ads
- Prestashop Partner Agency
- Mailup Partner