La rapida diffusione dei social media e il ruolo sempre più rilevante sul mercato dei dispositivi mobile, come smartphone e tablet, con le relative applicazioni, hanno rivoluzionato i modelli di business, le politiche di marketing e le strategie di posizionamento delle aziende. Il mobile marketing, che utilizza i dispositivi mobili per l’invio di contenuti pubblicitari o promozionali, è divenuto quindi sempre più centrale per le strategie di comunicazione delle aziende. Email, SMS personalizzati e APP brandizzate da scaricare sul proprio dispositivo portatile sono gli strumenti più efficaci di lead generatione di fidelizzazione del consumatore. Queste sono alcune delle attività che Agenzia Spada propone ai propri clienti per promuovere la propria realtà in ambito digitale.

Partner e rivenditori ufficiali

Contattaci per un preventivo

* Campi obbligatori

Fasi del progetto

1. Definizione database

Una volta ricevuto il brief da parte del cliente si procede con l’impostazione dell’attività, definendo prima di tutto il database da utilizzare per l’invio. Si possono verificare differenti casi.

  • Se il DB è di proprietà del cliente: in questo caso dovrà essere fornito all’Agenzia il file excel o csv con l’elenco dei numeri di cellulare dei destinatari; le anagrafiche utilizzate dovranno avere il consenso esplicito e verificabile per permetterne l’utilizzo. Spada Media Group si occuperà poi di effettuare l’invio con la piattaforma professionale di invio massivo MailUp.
  • Se il cliente preferisce utilizzare un DB esterno/in conquista: si procede con l’individuazione della lista più vicina al target di interesse, effettuando una selezione tra i principali operatori telefonici (come Vodafone e WindTre) o editori (con numeri di aziende che hanno dato il consenso a essere contattati). In questo caso l’invio verrà effettuato appoggiandosi direttamente alla piattaforma proprietaria dell’editore (non si avrà quindi il dettaglio delle anagrafiche a cui è stato inviato il messaggio ma si avrà un report con i dati aggregati). Dal punto di vista del target è possibile impostare sia l’area geografica di riferimento, sia eventuali dati demografici come età, genere e interessi.

Tempistiche: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

 

2. Stesura SMS

Una volta definito il database di invio è possibile procedere con la stesura dell’SMS, che deve rispettare il numero consentito di caratteri (generalmente 160 spazi inclusi). In ogni messaggio è possibile inserire un numero di telefono cliccabile da smartphone e un link a un sito web. Vengono proposte al cliente due o tre bozze di testo tra cui scegliere. Viene definito inoltre il mittente personalizzato, se previsto (di massimo 11 caratteri, es. “nomecliente”).

Tempistiche: 7 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

 

3. Invio test

Prima di procedere con l’invio finale del messaggio viene effettuato un invio test interno per verificare la correttezza del messaggio dal punto di vista testuale e del mittente (se personalizzato).

Tempistiche: 1 giorno lavorativo (da confermare in base allo specifico progetto)

 

4. Invio SMS

Una volta approvati tutti i materiali si procede con l’invio del messaggio ai database individuati, attraverso la piattaforma professionale Mailup se si tratta di un invio a un database di proprietà del cliente o attraverso le piattaforme degli editori selezionati. L’invio può essere programmato in un giorno/orario specifico.

Tempistiche: 1 giorno lavorativo dall’approvazione di tutti i materiali

 

5. Reportistica

Dopo circa 1 settimana lavorativa dall’invio viene redatto un report con tutti i dati relativi a SMS recapitati e eventuali click registrati sul link (se presente). Nel caso di database di proprietà del cliente, se richiesto, può essere fornito anche un file excel con il dettaglio dei destinatari inattivi/errati, in modo da procedere con la pulizia della lista.

Tempistiche: 7 giorni lavorativi dal termine della campagna (da confermare in base allo specifico progetto)

 

Staff impiegato

  • Account Manager: è la figura di riferimento per il cliente e si occupa di gestire tutte le fasi operative necessarie all’avvio di una campagna di Direct Marketing, facendo da tramite tra cliente/area commerciale/web marketing specialist.
  • Direct Marketing Specialist: si occupa dell’impostazione e della gestione della campagna dal punto di vista tecnico, tenendo i contatti con gli operatori telefonici/editori delle varie piattaforme esterne di invio e operando con la piattaforma MailUp nel caso di invii gestiti internamente.
  • Copywriter: si occupa della stesura dei contenuti del messaggio SMS e dell’eventuale landing page, utilizzando uno stile di scrittura coinvolgente e adatto alla tipologia di media utilizzato.
  • Graphic Designer: si occupa di realizzare i materiali delle campagne (eventuale landing page) dal punto di vista grafico, ideando il layout e il concept creativo rispettando le specifiche tecniche del media.

 

I plus del servizio

  • Spada Media Group è MailUp Partner avendo personale specializzato e certificato, potendo inoltre contare su un canale di comunicazione diretto e preferenziale con la piattaforma.
  • Unico interlocutore per il cliente nella realizzazione di campagne DEM in conquista: è Spada Media Group difatti che intrattiene rapporti diretti con gli editori pubblicitari proprietari dei database.
  • Potenziamento delle strategie per l’acquisizione di nuovi clienti e per la loro fidelizzazione grazie all’invio di messaggi personalizzati.

 

Perché scegliere Spada Media Group

  • Agenzia Mailup Partner
  • Approccio consulenziale con focus sul digital marketing
  • Unica agenzia per campagne cross-media
  • Ideazione strategie off site e on site mirate ad obiettivi specifici
  • Monitoraggio costante delle performance delle campagne
  • Team dedicato di specialisti della comunicazione digitale
  • Formazione e aggiornamento continuo
  • Certificazione Google Premier Partner
  • Accredited Professional Bing Ads
  • Facebook e Linkedin Marketing Partner
  • Prestashop Partner Agency