Raggiungi il tuo target
con il Real Time Bidding

Il Real-Time Bidding è attualmente la più diffusa forma di Programmatic Advertising

Con questo termine ci si riferisce al macro-insieme di attività che comportano l’utilizzo di piattaforme e software per l’acquisto automatizzato di spazi media digitali attraverso server che mettono in comunicazione buyer e seller.

Includono sia meccanismi ad asta (RTB) sia accordi pre-negoziati (Programmatic Deals) su alcune variabili, che vengono eseguiti e ottimizzati attraverso piattaforme.

Il Real-Time Bidding (RTB) è un’innovativa tecnologia di display advertising che consente di acquisire pubblicità in tempo reale, attraverso gli Ad network (Ad Exchange) che raccolgono centinaia di siti e consentono di raggiungere target estremamente profilati in tutto il mondo. Le possibilità di monitoraggio sono avanzatissime e le ottimizzazioni avvengono in real time.

Le campagne RTB display mostrano un prodotto o servizio agli utenti di un sito attraverso l’inserimento di un banner, cioè di una creatività pubblicitaria. 

I banner vengono realizzati nei formati standard IAB; è inoltre possibile attivare campagne con banner in formati Premium, come skin e masthead (banner più ampi e posizionati in aree molto visibili della pagina web).

Contattaci per informazioni sulla PROMO DEL MESE

    * Campi obbligatori

    Fasi del progetto:

    1. Definizione tipologia e impostazioni campagna RTB

    Per poter avviare una campagna RTB è necessario definire insieme al cliente:

    • Tipologia campagna: Standard (con banner nei formati standard IAB) o Premium (banner più ampi e posizionati in aree molto visibili della pagina web come skin e masthead).
    • Durata: una campagna Real-Time Bidding può avere una durata variabile, a seconda dell’obiettivo. Considerando i tempi di ottimizzazione della campagna dal momento della messa online generalmente si consiglia una durata minima di 15/20 giorni. E’ quindi possibile attivare campagne mensili o annuali/continuative, aggiornando regolarmente il soggetto della campagna. 
    • Budget: la definizione del budget generalmente è un mix tra i suggerimenti dell’RTB specialist e la disponibilità del cliente.
    • Canali da utilizzare: Desktop + Mobile
    • Obiettivi che si vogliono raggiungere: ad esempio l’incremento delle visite al sito, le vendite di un e-commerce, oppure la visibilità di un brand, ecc.
    • Target di riferimento: area geografica (Area/Regione/Città/CAP)

     

    La remunerazione di una campagna display può avvenire in base al numero di visualizzazioni ottenute o alla quantità di visite (clic) che il banner ha generato al sito dell’inserzionista.

    Nel primo caso si parla di Costo Per Mille impressions (CPM), ossia di costo per mille visualizzazioni; nel secondo caso di Costo Per Clic (CPC), cioè di costo per ogni click da parte degli utenti.

     

    Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto).

    2. Realizzazione dei banner

    In base alla tipologia di campagna selezionata verrà realizzato il set di banner nei formati standard IAB e gli eventuali formati Premium come skin e musthead, sia desktop che mobile, rispettando i parametri imposti dalla piattaforma (dimensione, animazioni, peso,…). I banner possono essere realizzati sia dal cliente sia dal nostro team di graphic design, nel caso di acquisto di questo servizio.

    Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

    3. Definizione landing page

    Ogni banner sarà linkato a una specifica landing page, da ottimizzare dal punto di vista di struttura e contenuti per migliorarne le prestazione in ottica SEM. A seconda del soggetto della campagna possono essere utilizzate una o più pagine di atterraggio, sfruttando se possibile pagine già presenti sul sito del cliente o in alternativa create ex novo su un altro dominio/sottodominio.

    Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

    Se la campagna prevede anche la tipologia Display è necessario realizzare un set di banner nei formati standard IAB, sia desktop che mobile, rispettando i parametri imposti dalla piattaforma (dimensione, animazioni, peso,…). I banner possono essere realizzati sia dal cliente sia dal nostro team di graphic design, nel caso di acquisto di questo servizio.

    Timing: 5 giorni lavorativi dalla conferma dell’attività (da confermare in base allo specifico progetto)

    4. Configurazione piattaforma

    Una volta approvate le impostazioni generali della campagna RTB e i banner è possibile procedere con la configurazione della piattaforma pubblicitaria. Al fine di poter monitorare nel dettaglio l’andamento della campagna è necessario installare un pixel di tracciamento all’interno della landing page.

    Timing: 1 giorno lavorativo (da confermare in base allo specifico progetto)

    5. Avvio campagna

    Una volta approvati tutti i materiali e impostata la piattaforma viene avviata la campagna, con un monitoraggio giornaliero delle performance e una conseguente ottimizzazione proattiva e reattiva sia quotidiana che settimanale.

    Timing: 1 giorno lavorativo dalla ricezione di tutti i materiali

    6. Reportistica

    Controllo periodico della campagna e ottimizzazione costante del ROI (ritorno dell’investimento). Verranno forniti dei report con cadenza mensile che riportano le statistiche complessive e giornaliere di clic e impressions, la suddivisione per fasce orarie e l’elenco dei domini sui quali sono apparsi i banner.

    Timing: 5 giorni lavorativi dal termine della campagna (da confermare in base allo specifico progetto)

    Staff impiegato

    • Account Manager: è la figura di riferimento per il cliente e si occupa di gestire tutte le fasi operative necessarie all’avvio di una campagna RTB, facendo da tramite tra cliente/area commerciale/web marketing specialist.
    • RTB specialist: si occupa dell’impostazione e della gestione della campagna dal punto di vista tecnico lavorando direttamente all’interno della piattaforma RTB attraverso gli Ad network, monitorandone quotidianamente l’andamento.
    • Graphic Designer: si occupa di realizzare i materiali delle campagne (banner e landing page) dal punto di vista grafico, ideando il concept creativo del messaggio che si vuole trasmettere e rispettando le specifiche tecniche dei rispettivi media.

     

    I plus del servizio

    • Accesso a molteplici siti senza dover pagare singole fee ad ogni editore, ma coordinando la presenza all’interno dei vari portali in tempo reale attraverso un’unica piattaforma di AdExchange
    • Geolocalizzazione su un’area minima equivalente a 100.000 abitanti
    • Superamento della pianificazione per contesto (già molto valida) perchè si pianifica per audience
    • Maggiore profilazione dell’utente grazie a dati di prima parte (comportamento dell’utente su sito cliente e referral) che si aggiungono a dati anche di terze parti (società che assegnano caratteristiche – dati – singoli cookie)

     

    Perché scegliere Spada Media Group

    • Approccio consulenziale con focus sul digital marketing
    • Unica agenzia per campagne cross-media
    • Ideazione strategie off site e on site mirate ad obiettivi specifici
    • Monitoraggio costante delle performance delle campagne
    • Team dedicato di specialisti della comunicazione digitale
    • Formazione e aggiornamento continuo
    • Certificazione Google Premier Partner
    • Accredited Professional Bing Ads
    • Facebook e Linkedin Marketing Partner
    • Prestashop Partner Agency
    • Mailup Partner