Facebook, un potente strumento di marketing

Facebook è il più celebre tra i social media e attualmente uno dei più popolati con oltre 2 miliardi di utenti attivi, per questo motivo, e soprattutto grazie ad alcune delle sue caratteristiche, rappresenta uno strumento di marketing imprescindibile per tutti i brand e le aziende, sia di piccole che di grandi dimensioni.

Essere presenti su Facebook è fondamentale per diversi motivi:

  • È una vetrina per dare visibilità ai propri prodotti
  • Permette di creare annunci mirati attraverso la profilazione del pubblico di destinazione
  • È un canale importante per dialogare con il proprio bacino di clienti e creare engagement
  • Può essere utilizzato per campagne di lead generation
  • Rafforza e comunica l’identità del brand

Contattaci per un preventivo gratuito

* Campi obbligatori

Alcuni dati sull’utilizzo di FB

Nel mese di marzo 2019 sono stati registrati oltre 2,38 miliardi di utenti Facebook attivi mensili nel mondo e ogni giorno oltre un miliardo e mezzo di persone si connette alla piattaforma. (Fonte: Facebook)

In Italia sono invece circa 35,7 milioni gli utenti attivi su Facebook secondo quanto diffuso recentemente da Agcom, altro dato interessante vede l’81% degli utenti internet di età compresa tra i 16 e i 34 anni utilizzare la piattaforma, soprattutto per condividere momenti, informarsi e leggere le recensioni. (Fonte: Report Digital 2019 – Hootsuite)

Alla luce di questi dati non stupisce che le aziende abbiano deciso di sfruttare la piattaforma per la propria visibilità online e per la promozione di prodotti e servizi e che Facebook si sia impegnata negli anni a fornire strumenti sempre più sofisticati per rispondere alle esigenze delle realtà commerciali presenti sul social.

Ma essere presenti non basta, se mal gestita la presenza online su Facebook può rivelarsi un vero e proprio “boomerang” producendo più danni che benefici, per questo è importante affidarsi a professionisti che conoscano bene il mezzo, le sue funzionalità e i suoi meccanismi interni.

Quanto costa gestire una pagina Facebook aziendale

Una pagina Facebook viene gestita generalmente da un Social Media Manager (SMM), che è un tecnico specializzato nei social media, con spiccate capacità di comunicazione e web marketing. Generalmente il SMM è affiancato da un Graphic Designer e da un Copy Editor, che si occupano rispettivamente della parte grafica e testuale del piano editoriale della pagina. Per progetti più complessi e clienti più esigenti è possibile inserire nel team anche un Account Manager e un Media Planner che si occupano rispettivamente del coordinamento delle attività e della pianificazione del budget di advertising. Da queste indicazioni si deduce che il costo per la gestione di una pagina varia molto in funzione del team allocato e della quantità e complessità dei post da realizzare, ma ad ogni modo è compreso tra qualche centinaia e alcune migliaia di euro al mese. A questo importo va aggiunto il budget da corrispondere a Facebook per attivare l’advertising, fondamentale per campagne di incremento dei fan, promozione di post, sponsorizzazione di eventi, lead generation, ecc.

Per avere più informazioni o richiedere un preventivo gratuito non esitare a contattarci.

Perché scegliere Spada Media Group per la gestione della tua pagina Facebook aziendale?

Spada Media Group dispone di un team di social media manager e grafici specializzato nella creazione di contenuti per i canali social e nella loro gestione. Tra le prime agenzie ad avere avvertito la necessità della presenza delle aziende su Facebook è da anni attiva in questo campo e può vantare tra i suoi clienti diverse realtà nazionali e internazionali.

Spada Media Group si occupa di:

  • Creazione di piani editoriali (PED)
  • Creazione di post testuali, grafici, video e con GIF animate
  • Pubblicazione di post e stories
  • Community Management (gestione interazioni, commenti e inbox)
  • Creazione, monitoraggio e ottimizzazione di campagne adv con strumenti specifici come Facebook Business Manager
  • Data analytics e reportistica con Facebook Insight

Case Histories

Renord

Risultati nell’ultimo anno:

+
0
%
Fan Base
+
0
%
Engagement

Starkey

Risultati nell’ultimo anno:

+
0
%
Fan Base
+
0
%
Engagement

Uniabita

Risultati nell’ultimo anno:

+
0
Like pagina
+
0
Interazioni

Scopri anche: