TikTok, una piattaforma tutta da scoprire

TikTok è una piattaforma di condivisione di brevi video, con o senza musica, la cui mission è quella di intrattenere e divertire; è anche una piattaforma creativa di content discovery caratterizzata da un algoritmo che spinge l’utente a scoprire sempre nuovi contenuti.

La diversità di TikTok rispetto agli altri social network è che, per iniziare a sperimentare, non c’è bisogno di seguire nessuno: i contenuti vengono mostrati non appena si accede all’app e, nel momento in cui si inizieranno a seguire gli amici, nell’homepage sarà possibile trovare entrambe le tipologie di video. Nella sezione discovery page, invece, è possibile cercare utenti ed hashtag, oltre che navigare tra le tendenze e challenge del momento.

Contattaci per informazioni sulla PROMO DEL MESE

* Campi obbligatori

Spada Media Group: Tik Tok per aziende

Alcuni dati sull’utilizzo di TiKTok

TikTok è la settima applicazione social più utilizzata al mondo, disponibile in 34 lingue e con un tasso di crescita molto elevato: solo nel mese di settembre 2020, l’applicazione è stata scaricata 32 milioni di volte, per un totale complessivo di 689 milioni di download. Il pubblico è costituito prevalentemente da giovanissimi, equamente distribuiti tra maschi e femmine. Nel 2020 in Italia TikTok ha subito un’impennata di download, molto più elevata rispetto agli altri social media (i dati del quarto Osservatorio sulle Comunicazioni di AGICOM, relativi al periodo tra settembre 2019 e settembre 2020, evidenziano una crescita del +400% rispetto ai dati del 2019) 

Alla luce di questi dati non stupisce che le aziende abbiano iniziato a sfruttare la piattaforma per la propria visibilità online e per la promozione di prodotti e servizi. Tuttavia, prima di aprire un profilo TikTok è bene prendere in considerazioni una serie di fattori e affidarsi a professionisti che conoscano bene il mezzo, le sue funzionalità e i suoi meccanismi interni.

Il TikTok Marketing per le aziende

Su TikTok è possibile creare delle vere e proprie campagne di brand awareness, promuovere prodotti, servizi e tutto quello che può essere in target con gli utenti della piattaforma. Bisogna ovviamente tenere in considerazione il linguaggio e i contenuti dell’app stessa: video immediati, tanta musica, divertimento, dietro le quinte, leggerezza, spontaneità.

 

Ci sono diversi modi con cui i brand possono utilizzare la piattaforma:

  • creare il proprio canale e caricare video pertinenti ad esso
  • lavorare con influencer, per diffondere contenuti a un pubblico più ampio
  • fare advertising direttamente su TikTok sperimentando dei formati pubblicitari del tutto nuovi. 
Spada Media Group: Marketing su Tik Tok

I formati ADV più diffusi per sponsorizzare i contenuti generando brand awareness ed engagement sono i seguenti:  

  • brand takeover: video pubblicitari inseriti nella schermata iniziale in esclusiva.
  • in-feed native video: video skippabili brevi (9–15 secondi) presentati nell’area “per te”
  • hashtag challenge: sfide a tema sponsorizzabili per generare brand awareness. 
  • brand lenses: effetti personalizzati in stile Snapchat che gli utenti possono usare.

Nonostante TikTok sia molto utile per aumentare la visibilità dei brand, è consigliato integrarlo in una strategia social Cross-Platform già presente, in modo da veicolare traffico anche su altri canali aumentando l’awareness e il posizionamento del brand. 

 

 

Quanto costa gestire una pagina TikTok aziendale

Una pagina Tik Tok viene gestita generalmente da un Social Media Manager (SMM), che è un tecnico specializzato nei social media, con spiccate capacità di comunicazione e web marketing. Generalmente il SMM è affiancato da un Graphic Designer e da un Copy Editor, che si occupano rispettivamente della parte grafica e testuale del piano editoriale della pagina. Per progetti più complessi è possibile inserire nel team anche un Account Manager e un Media Planner che si occupano rispettivamente del coordinamento delle attività e della pianificazione del budget di advertising. Da queste indicazioni si deduce che il costo per la gestione di una pagina varia molto in funzione del team allocato e della quantità e complessità dei post da realizzare, ma ad ogni modo è compreso tra qualche centinaia e alcune migliaia di euro al mese. A questo importo va aggiunto il budget da corrispondere a Tik Tok per attivare l’advertising con tutte le possibili opzioni disponibili a seconda della necessità. 

Per avere più informazioni o richiedere un preventivo gratuito non esitare a contattarci.

Marketing su Tik Tok: fasi del progetto

Un progetto di comunicazione e marketing su TikTok necessita di uno studio specifico con la realizzazione di un progetto creativo ad hoc e conseguentemente una stima di budget dedicata che può variare a seconda della produzione specifica di contenuti e degli eventuali tik tokers coinvolti.

 

1. Analisi settore

In questa fase i Social Media Specialist strutturano un approfondito benchmarking all’interno del quale analizzano il canale del cliente (se esistente), i principali trend del settore, i competitor più rilevanti, infine individuano i macro argomenti delineando la strategia da adottare per massimizzare il coinvolgimento degli utenti.

Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

2. Creazione del profilo TikTok aziendale

Se non ancora esistente, si procede con la creazione del profilo TikTok aziendale, inserendo immagine di profilo e le principali informazioni richieste dal canale, il tutto in linea con l’immagine coordinata dell’azienda.

Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

3. Piano editoriale

Lo strumento principale utilizzato per gestire la comunicazione su TikTok è il Piano Editoriale (PED), creato dal Social Media Manager, contenente tutte le proposte di contenuti da pubblicare sul canale del cliente. Ogni contenuto proposto utilizza codici e linguaggi creativi specifici del settore e in linea con i trend del momento presenti sulla piattaforma, con l’obiettivo di ampliare la fan base e migliorare la brand image del cliente attraverso una comunicazione emozionale ed un’attenta programmazione di contenuti che siano coerenti, interessanti e non ripetitivi, e che spinga gli utenti all’interazione e alla condivisione. Un piano editoriale efficace su TikTok si dovrebbe comporre di:

  • Almeno 1-2 Contenuti always a settimana con l’obiettivo di creare interazione e fidelizzazione
  • Contenuti di tendenza una volta al mese che riprendano i trend del momento
  • Almeno 4 volte l’anno realizzazione di progetti speciali con il coinvolgimento di creators per ampliare l’audience della pagina

Il numero di pubblicazioni settimanali è determinato dal piano selezionato dal cliente (1-2-3 o 5 contenuti/settimana – esclusa produzione contenuti originali foto e video). Il PED viene sottoposto al cliente per approvazione con procedura concordata.

Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

4. Pubblicazione post e gestione interazioni

Una volta che il cliente approva il PED, tutti i contenuti vengono programmati e poi pubblicati. Viene inoltre effettuato il monitoraggio quotidiano di commenti, like ed interazioni con i contenuti pubblicati (in orario lavorativo). La gestione delle interazioni social viene strutturata attraverso apposite procedure concordate con il cliente, nonché viene strutturato attraverso un documento di Gestione Interazioni e F.A.Q. (Crisis Management escluso).

Timing: attività quotidiana

5. Impostazione campagne social ADV

Attraverso la piattaforma TikTok For Business si procede all’attivazione di campagne di advertising personalizzabili in base all’obiettivo che si vuole raggiungere, così da intercettare il maggior numero di utenti targettizzati in modo efficace generando brand awareness e incrementando l’engagement. 

L’attivazione delle campagne si struttura attraverso diverse fasi:

  1. Scelta dell’obiettivo (Incrementare il traffico al sito Web, aumentare le installazioni dell’app, aumentare le vendite online).
  2. Selezione del pubblico per raggiungere i clienti più adatti in base a varie opzioni di targeting.
  3. Impostazione del budget (giornaliero o complessivo)
  4. Progettazione dell’inserzione caricando il video.
  5. Pubblicazione: attraverso il sistema di asta intelligente TikTok Ads Manager sarà possibile assicurarsi che l’inserzione sia visualizzata dal pubblico giusto e nel momento più adeguato.
  6. Misura e gestione dell’inserzione: analisi delle prestazioni dell’inserzione, l’efficacia e l’impatto nel mondo reale.

Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

6. Reportistica

Redazione trimestrale o semestrale di reportistica personalizzata per il monitoraggio della pagina e delle campagne con analisi aumento e tipologia dei fan, andamento e qualità delle interazioni, risposta della fan base ai singoli post, organici e a pagamento, individuazione punti di forza e segnalazione di eventuali criticità. La frequenza del report è legata alla tipologia di abbonamento scelto.

Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base alle specifiche del progetto)

Staff impiegato

  • Account Manager: è la figura di riferimento per il cliente e si occupa di gestire tutte le fasi operative legate all’attività di Social Media Marketing, facendo da tramite tra cliente/area commerciale/Social Media e Community Manager.
  • Social Media Manager: è lo specialista che si occupa dell’ideazione dei contenuti per il PED e dell’impostazione delle campagne ADV. 
  • Community Manager: si occupa della gestione quotidiana delle interazioni che vengono registrate dalla fanpage del cliente, moderando commenti, messaggi ricevuti e recensioni.
  • Social Creative Graphic Designer: si occupa di realizzare i contenuti del PED dal punto di vista grafico, ideando il concept creativo del messaggio che si vuole trasmettere e rispettando le specifiche tecniche del media.
  • Copywriter: si occupa della stesura della parte testuale dei post, detta “copy”, utilizzando uno stile di scrittura coinvolgente e adatto alla tipologia di media utilizzato.

I plus del servizio

  • Generare brand awareness e migliorare la brand reputation del cliente
  • Fidelizzare i propri clienti attraverso la trasformazione del brand in una community
  • Incrementare la visibilità del brand grazie alle ADV sponsorizzate su target specifico
  • Migliorare la presenza del brand sui motori di ricerca

Perché scegliere Spada Media Group per la gestione della tua pagina TikTok aziendale?

Spada Media Group dispone di un team di social media manager e grafici specializzato nella creazione di contenuti per i canali social e nella loro gestione ed è tra le prime agenzie in Italia a proporre un servizio per le aziende specifico per TikTok per avvicinarsi e comunicare in alle nuove generazioni. 

I plus di Spada Media Group in sintesi:

  • Tik Tok, Facebook, Instagram, Linkedin Marketing Partner
  • Approccio consulenziale con focus sul digital marketing
  • Unica agenzia per campagne cross-media
  • Ideazione strategie off site e on site mirate ad obiettivi specifici
  • Monitoraggio costante delle performance delle campagne
  • Team dedicato di specialisti della comunicazione digitale
  • Formazione e aggiornamento continuo
  • Certificazione Google Premier Partner
  • Accredited Professional Bing Ads
  • Prestashop Partner Agency
  • Mailup Partner

Scopri anche: