Recall telefonico, uno strumento versatile al servizio delle tue campagne

Il recall telefonico è uno strumento utile per entrare direttamente in contatto con i propri clienti o con clienti potenziali, ottenendo nuovi lead. Questo servizio viene utilizzato frequentemente, ad esempio, per ricevere conferma in merito alla partecipazione ad iniziative promozionali o ad eventi, attività che spesso sono precedute dall’invio di una DEM verso database clienti o prospect.

Per questo motivo è importante affidarsi a operatori professionali, in grado di approcciarsi in modo empatico all’utente ottenendo così le informazioni desiderate in modo efficace e veloce, raggiungendo in questo modo l’obiettivo prefissato dell’iniziativa di marketing.

Contattaci per maggiori informazioni

* Campi obbligatori

Fasi del progetto:

1. Start-up del progetto 

La fase di start-up del progetto prevede l’analisi e la pulizia del database sul quale verrà effettuato il recall telefonico. Il database può essere fornito direttamente dal cliente oppure può essere acquistato da specifiche piattaforme/editori. Per ogni nominativo verrà verificata la presenza nel Registro Pubblico delle Opposizioni (registro che contiene l’elenco di tutti i nominativi che hanno richiesto ufficialmente di non ricevere comunicazioni pubblicitarie). In questa fase vengono inoltre definite le tempistiche del recall.

Tempistiche: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

 

2. Definizione script telefonata

Parallelamente all’analisi del database si procede con la stesura dello script, ovvero il testo della telefonata che l’operatore dovrà effettuare, tenendo conto di tutte le possibili risposte degli utenti (ad  es. nessuna risposta, da richiamare, non interessato, interessato, ecc.).

Tempistiche: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

 

3. Formazione operatori telefonici

Una volta definito lo script e le tempistiche dell’attività viene realizzata una sessione di formazione degli operatori telefonici, sia per quanto riguarda la gestione della chiamata sia per eventuali approfondimenti di prodotto (se necessario è possibile organizzare la sessione presso gli uffici del cliente).

Tempistiche: 1 giorno lavorativo (da confermare in base allo specifico progetto)

 

4. Avvio recall

Secondo le tempistiche stabilite viene avviato il recall telefonico. In caso di non risposta da parte dell’utente, l’operatore effettuerà fino a 4 tentativi prima di scartare il contatto. 

Tempistiche: concordate in fase commerciale e da confermare in base allo specifico progetto

 

5. Reportistica

Consegna del report in excel con i risultati dell’attività

Al termine dell’attività viene inviato al cliente il report conclusivo in formato excel con il dettaglio dell’esito di ciascuna chiamata.

Tempistiche: 3 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

 

Staff impiegato

  • Account Manager: è la figura di riferimento per il cliente e si occupa di gestire tutte le fasi operative legate all’attività di recall telefonico, facendo da tramite tra cliente/area commerciale/copywriter/operatori telefonici.
  • Copywriter: si occupa della stesura dello script della telefonata, rispettando le specifiche del media di riferimento e mantenendo uno stile accattivante capace di coinvolgere l’utente finale.
  • Operatore telefonico: si occupa operativamente della realizzazione della telefonata all’utente finale, con un approccio professionale e propositivo, e della registrazione dell’esito di ogni contatto nell’apposito registro.

 

I plus del servizio di recall telefonico

  • Attivare un canale di comunicazione diretto con i propri clienti o con i clienti potenziali, servizio che permette al brand di avere un feedback in tempo reale sul proprio operato
  • Ottenere in modo più semplice lead o conferme di partecipazione ad eventi o iniziative promozionali, l’utente riceve una spiegazione diretta e personalizzata dell’obiettivo della chiamata
  • Rafforzamento dell fidelizzazione dell’utente

 

Perché scegliere Spada Media Group per la realizzazione della tua campagna di telemarketing

  • Approccio consulenziale con focus sul digital marketing
  • Unica agenzia per campagne cross-media
  • Ideazione strategie off site e on site mirate ad obiettivi specifici
  • Monitoraggio costante delle performance delle campagne
  • Team dedicato di specialisti della comunicazione digitale
  • Formazione e aggiornamento continuo
  • Certificazione Google Premier Partner
  • Accredited Professional Bing Ads
  • Facebook e Linkedin Marketing Partner
  • Prestashop Partner Agency
  • Mailup Partner