1. Definizione tipologia e impostazioni campagna
Per poter avviare una campagna RTB è necessario definire insieme al cliente:
- Tipologia campagna: Standard (con banner nei formati standard IAB) o Premium (banner più ampi e posizionati in aree molto visibili della pagina web come skin e musthead).
- Durata: una campagna Real-Time Bidding può avere una durata variabile, a seconda dell’obiettivo. Considerando i tempi di ottimizzazione della campagna dal momento della messa online generalmente si consiglia una durata minima di 15/20 giorni. E’ quindi possibile attivare campagne mensili o annuali/continuative, aggiornando regolarmente il soggetto della campagna.
- Budget: la definizione del budget generalmente è un mix tra i suggerimenti dell’RTB specialist e la disponibilità del cliente.
- Canali da utilizzare: Desktop + Mobile
- Obiettivi che si vogliono raggiungere: ad esempio l’incremento delle visite al sito, le vendite di un e-commerce, oppure la visibilità di un brand, ecc.
- Target di riferimento: area geografica (Area/Regione/Città/CAP)
La remunerazione di una campagna display può avvenire in base al numero di visualizzazioni ottenute o alla quantità di visite (clic) che il banner ha generato al sito dell’inserzionista.
Nel primo caso si parla di Costo Per Mille impressions (CPM), ossia di costo per mille visualizzazioni; nel secondo caso di Costo Per Clic (CPC), cioè di costo per ogni click da parte degli utenti.
L’acquisto degli spazi pubblicitari avviene attraverso singole impression all’interno degli Ad Exchange. Queste impressions vengono selezionate in base al target, che viene profilato a seconda del grado di interesse che gli utenti, con il loro comportamento, dimostrano:
- Home page: vengono raggiunti gli utenti che hanno visitato l’homepage almeno una volta. Gli utenti tipici di questo segmento sono interessati al prodotto, ma non hanno ancora sviluppato una intenzione di acquistare o di effettuare una conversione (registrarsi, acquistare, partecipare ad un gioco, ecc). Questi segmenti sono usati principalmente nelle campagne retargeting standard.
- Product page: vengono raggiunti gli utenti che hanno visitato i prodotti ma non hanno ancora effettuato una conversione.
- Landing page: vengono raggiunti gli utenti che hanno visitato la landing page. Anche gli utenti tipici di questo segmento sono interessati al prodotto.
Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)
2. Realizzazione dei banner
In base alla tipologia di campagna selezionata verrà realizzato il set di banner nei formati standard IAB e gli eventuali formati Premium come skin e musthead, sia desktop che mobile, rispettando i parametri imposti dalla piattaforma (dimensione, animazioni, peso,…). I banner possono essere realizzati sia dal cliente sia dal nostro team di graphic design, nel caso di acquisto di questo servizio.
Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)
3. Definizione landing page
Ogni banner sarà linkato a una specifica landing page, da ottimizzare dal punto di vista di struttura e contenuti per migliorarne le prestazione in ottica SEM. A seconda del soggetto della campagna possono essere utilizzate una o più pagine di atterraggio, sfruttando se possibile pagine già presenti sul sito del cliente o in alternativa create ex novo su un altro dominio/sottodominio.
Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)
4. Configurazione piattaforme
Una volta approvate le impostazioni generali della campagna e i banner è possibile procedere con la configurazione della piattaforma pubblicitaria. Al fine di poter monitorare nel dettaglio l’andamento della campagna è necessario installare un pixel di tracciamento all’interno della landing page.
Timing: 1 giorno lavorativo (da confermare in base allo specifico progetto)
5. Avvio campagna
Una volta approvati tutti i materiali e impostata la piattaforma viene avviata la campagna, con un monitoraggio giornaliero delle performance e una conseguente ottimizzazione proattiva e reattiva sia quotidiana che settimanale.
Timing: 1 giorno lavorativo dalla ricezione di tutti i materiali
6. Reportistica
Controllo periodico della campagna e ottimizzazione costante del ROI (ritorno dell’investimento). Verranno forniti dei report con cadenza mensile che riportano le statistiche complessive e giornaliere di clic e impressions, la suddivisione per fasce orarie e l’elenco dei domini sui quali sono apparsi i banner.
Timing: 5 giorni lavorativi dal termine della campagna (da confermare in base allo specifico progetto)