Migliori Siti per Creare un sito web - Spada Media Group

Migliori siti per creare un sito web: scopri la Top 5

Indice

Stai progettando di creare il sito web della tua azienda? Se sì, prima di affidarti a dei veri professionisti del settore, dovresti sapere che esistono diversi sistemi di gestione dei contenuti (CMS), che possono aiutarti nella creazione del tuo sito web aziendale. In questo articolo, ti mostreremo i migliori siti per creare un sito web, per aiutarti nella tua scelta.

Che cos’è un CMS?

Prima di cominciare, tuttavia, è meglio chiarire il concetto di software CMS. Un CMS (Content Management System) è un tool che ci aiuta a gestire i contenuti del nostro sito web in maniera sistematica e secondo le nostre preferenze.

Tuttavia, prima di scegliere il CMS più adatto alle nostre esigenze bisogna valutare diversi aspetti quali: obiettivi del cliente, aspetto grafico, sviluppo a livello di codice, la creazione di contenuti, possibilità di implementare inserzioni pubblicitarie, documentazione e supporto adeguato, ottimizzazione in chiave SEO e, in caso di utenti poco esperti, facilità di utilizzo.

Migliori siti per creare un sito web: WordPress

WordPress è la piattaforma CMS più diffusa a livello globale e consente creare siti web flessibili e altamente personalizzabili.

Nata come piattaforma di blogging, WordPress si è rapidamente evoluta e oggi occupa circa il 15% della quota di mercato mondiale. Questo CMS è utilizzato realizzazione di siti web aziendali molto complessi e dinamici, dimostrando una grande versatilità e facilità di utilizzo.

WordPress è open source, quindi il sistema di base e gli aggiornamenti sono gratis e la piattaforma viene costantemente migliorata da utenti provenienti da tutto il mondo.

Fra i principali vantaggi, la sua semplicità di utilizzo e il fatto che mette a disposizione dell’utente tantissimi plug-in personalizzabili. Inoltre, è SEO-friendly, in particolare su Google.

In ottica di responsiveness, WordPress un’eccellente piattaforma, capace di ottimizzare i propri template sia da PC desktop che da tablet o smartphone. Inoltre, tramite un’estensione specifica chiamata WooCommerce, è in grado di produrre un sito e-commerce.

Migliori siti per creare un sito web: Prestashop

PrestaShop è una soluzione molto efficace dedicata a chi vuole aprire un negozio online. Questo CMS si distingue per essere open source e permette di creare facilmente un e-commerce.

Nato in Francia nel 2007, si rivolge in particolare alle piccole medie imprese e oggi conta una nutrita community di sviluppatori impegnati a migliorare quotidianamente il software.

PrestaShop è molto facile da usare per gli utenti che creano siti e-commerce ed ha un’alta velocità di caricamento. Essendo molto customizzabile, presenta caratteristiche univoche, distinguendosi facilmente dai competitors. Inoltre, garantisce una facile gestione delle spedizioni dei prodotti ed è SEO-friendly.

Migliori siti per creare un sito web: Drupal

Drupal è una delle migliori piattaforme CMS open source, perfetta per coloro che non hanno esperienza con il mondo della programmazione.

Già con il pacchetto base, si può usufruire di un sito web pronto all’uso con la possibilità di creare articoli e pagine statiche, moduli di contatto, posizionamento SEO e mappatura del sito.

Dotato di struttura modulare, consente di accedere a diversi moduli specifici e temi gratuiti, integrabili con l’aggiunta di plugin a pagamento.

In termini di sicurezza, è probabilmente il miglior CMS in circolazione ma, non essendo ancora molto diffuso, non gode di un’ottima assistenza.

Migliori siti per creare un sito web: Shopify

Shopify è una piattaforma progettata appositamente per lo sviluppo di siti e-commerce. Si tratta di una soluzione all in one, che consente di creare e gestire con facilità il proprio shop online che, tra l’altro, può essere arricchito con numerose opzioni di personalizzazione.

Shopify è un software cosiddetto SaaS (Software as Service): il negozio online viene mantenuto operativo e aggiornato 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in cambio del pagamento di un canone mensile o, in alternativa, di una fee sugli ordini effettuati online.

Semplice ed intuitivo, Shopify rappresenta uno strumento molto potente per sviluppare siti web in modo efficace, garantendo un’ottima user experience. In aggiunta, è possibile effettuare un’integrazione con applicazioni specifiche fornite da terze parti.

Migliori siti per creare un sito web: Magento

Magento è un CMS nato nel 2007 che viene costantemente aggiornato e migliorato, al fine di assicurare la migliore user experience possibile.

Essendo un CMS open source, può essere integrato con funzioni specifiche – anche di terze parti – adattandosi così a ogni esigenza. Inoltre, permette di gestire anche un gran numero di prodotti e di transazioni senza il rischio di incorrere in malfunzionamenti.

Magento è anche SEO-friendly e permette di realizzare siti web ottimizzati per i motori di ricerca per contribuire significativamente al successo di qualsiasi tipo di sito, e-commerce inclusi.

Va da sé, che anche questo CMS è ottimizzato per rispondere in maniera responsive da qualsiasi dispositivo.

Magento offre numerose funzioni specifiche per gli e-commerce, tra cui la possibilità di creare shop multilingua e supportare più magazzini e valute.

Perché affidarsi ad un’agenzia qualificata per creare il tuo sito web?

Un’agenzia qualificata, come Spada Media Group, è in grado di creare siti web personalizzati, adeguare le feature del portale alle tue necessità e, se richiesto, prevedere integrazioni con i principali software e gestionali esterni.

Inoltre, su richiesta è in grado di attivare la gestione dei tag di monitoraggio e l’analisi delle statistiche di traffico e ranking per misurare costantemente le performance e le conversioni del sito.

Grazie alla nostra lunga esperienza e specializzazione in realizzazione di siti web professionali e aziendali, siamo in grado di offrire un servizio di altissima qualità: dalla realizzazione grafica alla creazione di contenuti, dallo sviluppo del sito web alla formazione del cliente e l’assistenza a 360°.

Richiedi informazioni