Consulenza Facebook Ads: perché affidarsi a dei professionisti

Indice

Fare pubblicità su Facebook – e in generale sui social media – è una delle forme più efficaci e remunerative del digital marketing. Tuttavia, progettare, avviare e gestire queste campagne non è così semplice come potrebbe sembrare e diviene necessario sottoporsi ad una consulenza Facebook Ads con un team di esperti.

Per questo motivo, negli ultimi anni, molte aziende hanno deciso di affidarsi ad agenzie con veri e propri specialist che conoscono i dettagli del marketing di Facebook e sono in grado di far performare al meglio le varie campagne adv.
In questo articolo, analizzeremo in dettaglio il loro ruolo e perché sia importante affidarsi a professionisti qualificati per la gestione delle campagne.

Facebook Ads Specialist: chi è e cosa fa

Il consulente Facebook Ads, noto anche come Campaign Specialist, è colui che si occupa della creazione e del monitoraggio delle campagne di marketing sulla piattaforma Facebook Ads.

Il suo scopo è quello di garantire risultati prefissati progettando, ottimizzando e gestendo le campagne pubblicitarie su Facebook.

Il suo compito principale è quello di distribuire e spendere al meglio il budget che il proprietario dell’account/pagina gli ha affidato per l’acquisto di spazi pubblicitari sulla piattaforma, per ottenere click, traffico o lead da parte degli utenti.

Di conseguenza, in base alle richieste del cliente, deve stabilire gli obiettivi migliori da perseguire, sia a breve termine che a medio e lungo termine, monitorando le campagne per tutta la loro durata e cercando di ottimizzarle al fine di ottenere i risultati prefissati.

Fra i suoi compiti, quindi, rientrano differenti step e skills della creazione delle campagne pubblicitarie sui social network:

  • Pianificazione
  • Creazione grafica e testi
  • Analisi delle prestazioni e ottimizzazioni
  • Installazione dei pixel di tracciamento
  • Confronto con altri membri del team per ottimizzare le eventuali landing page di destinazioni
  • Aggiornamento continuo sulle novità del mondo Meta

Cos’è e come funziona Facebook Ads

Facebook Ads è la piattaforma di Meta per creare inserzioni pubblicitarie su Facebook, ovvero, contenuti che le aziende possono promuovere investendo un budget pubblicitario.

Ma come funziona Facebook Ads? Le aziende che possiedono una pagina Facebook attiva possono promuovere un contenuto specifico per mostrarlo a più utenti. La creazione di un’inserzione pubblicitaria Facebook – il cui costo varia in base a differenti fattori – permette alla pagina di ampliare il proprio pubblico per mostrare l’annuncio a un numero maggiore di utenti rispetto a quelli che lo vedrebbero in modo organico.

Facebook Ads è uno strumento molto pratico che, grazie ad un’adeguata consulenza, può aiutare a progettare e gestire le campagne considerando diversi obiettivi come:

  • Generazione di traffico attraverso una base di utenti attiva e coinvolta.
  • Selezione di un target di clienti in base a dati demografici, interessi e comportamenti. Infatti, è possibile selezionare il proprio target di riferimento in base al pubblico della pagina, grazie ad un codice tracciamento (Pixel) e targetizzazioni più specifiche.
  • Incremento della notorietà del brand.

Affidati ai professionisti per la gestione delle tue sponsorizzate

Come abbiamo visto, avviare una campagna pubblicitaria su Facebook non è un processo così semplice e, per evitare di sprecare il proprio budget, è consigliato affidarsi a specialisti del settore capaci di scegliere la strategia più adatta, testando diverse soluzioni, e capaci di ottimizzare poi la campagna anche durante il suo svolgimento. 

Inoltre, affidarsi ad un’agenzia presenta ulteriori vantaggi: infatti, per privati o aziende che non investono molto budget nelle sponsorizzazioni risulta più complesso ottenere una rapida assistenza da parte di Meta. Invece, le agenzie, che gestiscono molteplici clienti e contano, quindi, un budget di spese mensili parecchio elevato, godono di un canale preferenziale.

Per questi motivi, per una consulenza Facebook Ads è consigliato affidarsi ad un’agenzia come Spada Media Group, che dispone di un team di social media manager e grafici specializzato nella creazione di contenuti per i canali social e nella loro gestione. Tra le prime agenzie ad avere avvertito la necessità della presenza delle aziende su Facebook è da anni attiva nel campo della consulenza Facebook, è Facebook Marketing Partner e può vantare tra i suoi clienti diverse realtà nazionali e internazionali. 

Di conseguenza, Spada Media Group può sostenerti nel lancio delle tue campagne adv su Facebook mettendo al servizio del tuo brand un team di professionisti preparati e qualificati, la cui formazione è in continuo aggiornamento. 

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci e compila il form sottostante.

Richiedi informazioni