Grande successo per Spada Media Group, De-LAB, Lutech e Tesla alla Milano Digital Week 2023

De-LAB, Spada Media Group e Tesla hanno partecipato alla Milano Digital Week 2023, kermesse dedicata all’innovazione tecnologica, all’economia sostenibile e alle politiche partecipative, promuovendo uno speciale evento sulla comunicazione sostenibile al quale ha partecipato, portando la propria esperienza diretta, Lutech Spa.

Milano Digital Week 2023

La sesta edizione di Milano Digital Week ha fatto un salto di maturità, di pubblico e di contributi da parte di quasi 200 relatori, con oltre 400 eventi tenutisi all’interno della manifestazione raggiungendo un pubblico di oltre 13 mila persone.

In linea con il tema “Sviluppo dei limiti” e partendo dalla crescente consapevolezza globale dei limiti ambientali, sociali ed economici che stanno ridefinendo il nostro mondo De-LAB, Spada Media Group e Tesla hanno deciso di presentare per l’occasione un evento dedicato dal titolo L’importanza del dato digitale nei percorsi di sostenibilità. Strategie e processi di raccolta e condivisione delle performance“. Tra le tre aziende protagoniste che hanno portato la propria esperienza concreta sul tema: LutechDelcon e Hotels Fly.

Il talk di Spada Media Group, De-LAB, Lutech e Tesla

Il talk ha affrontato il tema della costruzione di un processo di raccolta dati ESG efficace ed efficiente all’interno di organizzazioni complesse come le aziende. I dati ESG sono informazioni sulle performance ambientali, sociali e di governance di un’azienda o entità finanziaria, utili per valutare l’impatto e l’etica delle imprese. In particolare, si sono discussi i passaggi fondamentali della raccolta dati rivolta alla stesura dei Report di Sostenibilità, approfondendo il ruolo del digitale e del rapporto con le attività di engagement del personale e degli stakeholder esterni. Sono stati illustrati alcuni casi concreti e storie vincenti di condivisione dei dati ESG e di ideazione di processi efficienti di monitoraggio della raccolta, attuati da aziende che si sono affidate a De-LAB nel corso degli anni. Fra gli ospiti intervenuti durante la conferenza: Elena Cortese, Compliance Officer di Lutech Spa; Vito Ria, Direttore Generale di Hotels FlyFederico Piccinini, Head of Design & Innovation Pipeline Project Manager, Delcon srl.

“Questo evento è stata un’opportunità straordinaria per incontrarsi e discutere dei temi della comunicazione digitale e sociale, condividendo le migliori pratiche e consigli derivanti dall’esperienza con le varie aziende. – commenta Lara Ricciotti, COO & Founder di Spada Media Group – Abbiamo voluto dedicarci alla riflessione sulle sfide della sostenibilità in modo serio e concreto. Desideriamo ringraziare De-LAB per la collaborazione nella realizzazione di questo importante evento; Lutech Spa e le altre aziende che si sono messe in gioco con noi, e ovviamente Tesla, per la partnership strategica di questi anni”.

Spada Media Group, agenzia di comunicazione, marketing & advertising opera sia come centro media sia come società di consulenza e digital agency. Dal 2023 ha avviato un’importante collaborazione con il team di specialisti di De-LAB, diventando così ancora più strutturata e verticale nell’ambito della comunicazione sociale, approfondendo nuovi strumenti e maggiori competenze nello sviluppo di campagne efficaci con soluzioni innovative e sostenibili.

A moderare il dibattito, Lucia Dal Negro, fondatrice di De-LAB: “Per questa edizione della Milano Digital Week abbiamo progettato un incontro che esplora il legame tra strumenti digitali e processi di raccolta dati ESG. Questa sfida non è da sottovalutare, perché non sempre risulta semplice come bilanciare la modellizzazione con le pratiche concrete. Negli anni, abbiamo sviluppato prassi e metodi per le imprese che devono dare valore ai dati digitali all’interno di scenari ESG. Infatti, aziende come Lutech, Hotels Fly e Delcon non dipendono esclusivamente dai dati, ma li utilizzano in modo strategico: questo comporta una notevole differenza in termini di sostenibilità perché impone una riflessione in termini di limiti, efficientamento delle informazioni e cooperazione tra uffici diversi. A nome anche di Spada Media Group e Tesla desideriamo ringraziarle per aver accettato la nostra sfida e il nostro invito.”

Lucia Dal Negro dirige il team di De-LAB, Società Benefit e B-CORP™ certificata, fondata nel 2014. De-LAB progetta e realizza iniziative, ricerche e consulenze nei settori della Sostenibilità, Responsabilità Sociale d’Impresa e Cooperazione allo Sviluppo, rivolgendosi ad attori profit disposti ad investire in modelli di business innovativi e responsabili. Gli obiettivi di De-LAB sono l’innovazione sociale, la co-progettazione con attori vulnerabili e la generazione di ecosistemi per lo sviluppo sostenibile,  in linea con i valori della Purpose Economy e, in particolare, il Sustainable Development Goal 17.

“È importante trovare un equilibrio tra l’utilizzo dei dati digitali e i processi manuali perché le aziende cambiano continuamente e ciò comporta la necessità di adattare i perimetri aziendali alle novità. – ha dichiarato Elena Cortese, Compliance Officer di Lutech Spa –  Mentre è possibile automatizzare la gestione dei dati nell’area ambientale, l’area sociale spesso richiede dati più qualitativi che possono essere difficili da digitalizzare con metriche quantitative. Ogni settore e ogni azienda hanno le proprie specificità, legate al contesto in cui operano, che richiedono una personalizzazione dei dati, ma questa personalizzazione non potrà essere infinita. Inoltre, i cambiamenti delle normative propri di questi anni ci richiedono flessibilità nella raccolta dei dati e relazioni umane tra chi li gestisce e chi li colleziona, per una migliore comprensione degli stessi.”

Il Gruppo Lutech è tra i top player in Italia nel settore della consulenza e dell’integrazione di soluzioni tecnologiche, con l’obiettivo di guidare la trasformazione digitale e promuovere l’innovazione e la crescita nelle imprese. Grazie ad una vasta gamma di servizi e soluzioni personalizzate, Lutech supporta le aziende nella loro transizione verso modelli di business più agili tramite soluzioni tecnologiche all’avanguardia che consentono alle imprese di ridurre l’impatto ambientale, ottimizzare le risorse e promuovere la sostenibilità globale.

L’evento si è tenuto nella cornice futurista dello showroom Tesla di Piazza Gae Aulenti: “Tesla non poteva certo mancare alla Milano Digital Week per condividere quella che è l’esperienza del nostro brand nel campo della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica.  – ha commentato Antonio Nicita, Account Manager Milano Store di Tesla – Essendo fra i maggiori promotori della mobilità elettrica nel mondo, crediamo che i dati ESG siano fondamentali per valutare l’impatto delle nostre azioni. Spero che questo talk abbia contribuito a promuovere la consapevolezza e l’adozione di pratiche sostenibili all’interno delle aziende e ancora di più nel campo della mobilità.”

Tesla, azienda leader nel settore automobilistico fondata nel 2003, ha tra i propri obiettivi quello di accelerare la transizione verso l’energia pulita, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo la sostenibilità globale. Nota per la produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni, che combinano design innovativo, tecnologia avanzata e zero emissioni, l’azienda è da sempre in prima linea per promuovere il cambiamento verso un futuro più sostenibile.

Grazie a Say Cheese – Social Content Experience, il nostro evento istituzionale è risultato essere avvincente e coinvolgente. L’azienda, infatti, ha sviluppato per l’occasione un photobooth personalizzato appositamente per la nostra partecipazione alla Milano Digital Week. E’ stato entusiasmante per noi esplorare e sperimentare questa soluzione innovativa, completamente digitale.

Condividi:

Ultimi Post

Performance Marketing - Spada Media Group

Performance Marketing: come ottimizzare gli investimenti pubblicitari

Al via la nuova campagna estiva di Imaway: “Tuttokay ho Imaway”

Ufficio Stampa SEO - Spada Media Group

Ufficio Stampa: come rendere i comunicati SEO Friendly

Richiedi informazioni