Consulenza SEO

Una consulenza SEO rappresenta un fondamentale strumento per comprendere gli elementi che conferiscono rilevanza e utilità a un sito web agli occhi degli utenti. Questo processo implica l'analisi di vari fattori, tra cui l'accurata selezione e utilizzo di parole chiave rilevanti, la produzione di contenuti di alta qualità, l'ottimizzazione strutturale del sito e altri parametri più tecnici. Il punto di partenza di una consulenza SEO è un'approfondita valutazione del sito web e del suo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Tale analisi permette di individuare punti di forza e criticità, e fornisce le basi per lo sviluppo di una strategia mirata per il miglioramento del posizionamento complessivo del sito.

L'obiettivo finale di una consulenza SEO è, infatti, l'aumento del traffico organico, ovvero l'incremento del numero di visitatori che raggiungono il sito attraverso i risultati di ricerca non a pagamento. All'aumento del traffico organico corrisponde un incremento delle opportunità di conversione.

Contattaci

Attività SEO
on site & off site

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme delle attività finalizzate all'ottimizzazione di un sito web al fine di garantire un elevato posizionamento organico sui principali motori di ricerca, come per esempio Google e Bing. Un sito web o un e-commerce ben posizionato tra i risultati di ricerca consentono di avere maggiore visibilità e ottenere un aumento del volume di traffico organico. Un progetto SEO di successo implica interventi mirati da attuare sul sito web o sull'e-commerce del cliente. Questi interventi coinvolgono principalmente tre macro aree:
-SEO on-site: comprende azioni tecniche mirate sul backend del sito e attività di ottimizzazione dei contenuti, con l'obiettivo di migliorare la loro rilevanza e fruibilità agli occhi dei motori di ricerca.
-SEO off-site: coinvolge la creazione di link esterni verso il proprio sito, attraverso strategie di link building e Digital PR. L'obiettivo è aumentare l'autorevolezza e l'affidabilità del sito agli occhi dei motori di ricerca.

-Blog: implica la redazione di articoli ottimizzati per il SEO, destinati alla pubblicazione sul sito. L'obiettivo è arricchire il contenuto e attirare un pubblico qualificato attraverso una strategia di content marketing mirata.
L'implementazione oculata di queste attività consente di migliorare in modo significativo la visibilità e l'efficacia complessiva della presenza online del sito o dell'e-commerce, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di business.

Consulenza SEO: le fasi del progetto

Ogni consulenza SEO è articolata in più fasi, che possono essere così riassunte:
1. ANALISI SITO E KEYWORD STRATEGY: Una volta ricevuto il brief, viene effettuata un’analisi del sito del cliente individuando i posizionamenti organici già esistenti e le criticità lato SEO. Inoltre, viene anche effettuata un’analisi del settore in cui opera l’azienda e che mette in luce le parole chiave più ricercate dagli utenti.
2. SEO ON-SITE Durante questa fase si effettuano le attività di ottimizzazione mobile e desktop all’interno delle pagine del sito al fine di migliorarne la struttura, i contenuti e, più in generale, le prestazioni lato SEO. Gli interventi realizzati mirano a rendere rilevanti le pagine del sito web per i motori di ricerca rispetto a specifiche keyword. Sarà analizzata – ed eventualmente rivista – l’alberatura del sito, verranno inoltre realizzati nuovi contenuti testuali in chiave SEO.

3. LINK BUILDING: Il SEO off-site comprende le attività di ottimizzazione che non sono svolte direttamente sul sito web e che contribuiscono all’aumento della visibilità organica tramite acquisizione di link affidabili e relazioni digitali (link building e digital PR). La link building è una tecnica SEO volta a incrementare il numero e la qualità dei link in ingresso verso un sito e contribuisce ad aumentare il “valore” di un sito/dominio.
4. BLOG: La gestione di un’area editoriale dedicata, come un blog, presente direttamente sul proprio sito web, fornisce un valido supporto in tutte le fasi del progetto SEO. Infatti, tramite i contenuti del blog, è possibile intercettare gli utenti che sono in cerca di informazioni e/o approfondimenti sui temi più rilevanti del settore. Gli articoli potranno inoltre essere sfruttati per alimentare il piano editoriale sui social media, stimolando la condivisione dei contenuti e generando traffico.
5. MONITORING: Il progetto SEO comprende l’invio di report che illustrano i risultati ottenuti dall’attività SEO e in particolare i posizionamenti raggiunti dal sito web per specifiche parole chiave.

Perché scegliere un'agenzia per la consulenza SEO

Scegliere Spada Media Group come consulente significa affidarsi a un'agenzia SEO che mette al centro delle proprie strategie un approccio consulenziale focalizzato sul digital marketing. Grazie alla nostra certificazione Google Premier Partner e all'accreditamento come Professional Bing Ads, garantiamo un livello di competenza e professionalità elevato, supportato da una vasta esperienza nel settore. Ci distinguiamo per essere un' agenzia specializzata in campagne cross-media. Offriamo un servizio completo che integra diverse piattaforme. Inoltre, progettiamo e pianifichiamo strategie off site e on site personalizzate, mirate a raggiungere obiettivi specifici e garantire il massimo ritorno sull'investimento. Mediante il monitoraggio costante delle performance assicuriamo un'ottimizzazione continua e tempestiva per massimizzare i risultati. Infine, in Spada Media Group ogni cliente è seguito da un team dedicato di specialisti.

Le nostre attività SEO:

La corretta ottimizzazione del posizionamento dei siti web assicura che un sito raggiunga efficacemente il proprio pubblico di riferimento e ottenga risultati concreti. Questa pratica si basa sull'implementazione di strategie mirate volte a potenziare la visibilità di un sito sui motori di ricerca.

Le attività di SEO copywriting contribuiscono a migliorare la visibilità e rilevanza di un sito web sui motori di ricerca. Compito dei SEO copywriter è bilanciare l'ottimizzazione per i motori di ricerca con l'engagement degli utenti, creando contenuti che generano traffico qualificato e risultati tangibili.

La link building è una strategia volta a migliorare l'autorevolezza e l'indicizzazione di un sito web. Attraverso l'acquisizione di link da fonti autorevoli e pertinenti, questa pratica mira a incrementare la visibilità del sito e la sua reputazione online. Nella nostra agenzia sviluppiamo strategie personalizzate per costruire profili di backlink di qualità.

L'ottimizzazione delle pagine prodotto, la gestione efficace delle categorie e la strategia di link building mirata, migliora il posizionamento di un e-commerce. Queste attività SEO specifiche consentono agli e-commerce di raggiungere un pubblico più ampio, incrementare il traffico qualificato e massimizzare il rendimento sulle vendite online.

Richiedi informazioni