Riparti in sicurezza con Safety Check

La pandemia causata dal Coronavirus ha colpito la nostra quotidianità e ha avuto rilevanti effetti sulle imprese e sui lavoratori. Le misure di riduzione del contatto sociale hanno imposto la totale chiusura di alcuni settori/aziende, per altri l’adozione di misure organizzative per salvaguardare la salute dei lavoratori, favorendo lo smart working, imponendo misure di separazione fisica nei locali aziendali e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Cos’è Safety Check?

Siamo adesso nella Fase 2 che prevede la progressiva ripresa delle attività all’interno degli ambienti di lavoro, fabbriche, magazzini logistici e uffici che dovranno adottare delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. Safety Check è la soluzione modulare di strumenti digitali integrati tra loro per gestire in sicurezza il controllo degli accessi di dipendenti/visitatori in luoghi pubblici o aziende private, comunicare la sintomatologia (nel rispetto del GDPR), informare sulle norme di comportamento da adottare, controllare il rispetto delle regole di distanziamento sociale. 

I tre moduli disponibili sono i seguenti, associabili a dei kit di comunicazione studiati ad hoc e con la possibilità di usufruire di strumenti di accesso al credito:

  • Mobile App
  • Termo Scanner
  • SafeX Tracer

Mobile App

L’applicazione mobile permette di gestire gli accessi in azienda di dipendenti ed esterni, monitorare lo stato di salute attraverso una autocertificazione tramite check-list, gestire l’occupazione degli spazi interni con la possibilità di prenotazione delle aree comuni e favorire il comportamento responsabile monitorando il rispetto della distanza interpersonale. Si tratta di un canale di comunicazione semplice, veloce ed efficace. 

Sono disponibili due versioni di app con funzionalità differenti, entrambe gestibili da una interfaccia di back-end molto intuitiva: la versione BASE consente la profilazione degli utenti, la gestione dei check-in e la compilazione della check list per monitorare lo stato di salute dei dipendenti. Oltre a queste funzionalità la versione PRO permette l’integrazione con il Termo Scanner.

TERMO SCANNER per il controllo degli accessi

Si tratta di un dispositivo per la rilevazione della temperatura e  il riconoscimento facciale, con possibile collegamento all’apertura automatica delle porte per consentire l’ingresso controllato di dipendenti/visitatori/clienti.

Il dispositivo ha le dimensioni di un tablet ed è dotato di 2 telecamere, delle quali una è un sensore a infrarossi per la termoscansione. Il device rileva la temperatura del soggetto in un range tra i 30 ed i 45 gradi e se ritenuto idoneo genera in automatico un QR Code che permette all’utente di accedere. 

Ha una memoria interna ed un database finalizzato a contenere le fotografie anonimizzate dei dipendenti dell’azienda: un algoritmo proprietario consente di identificare la corrispondenza tra la scansione del dipendente che si avvicina al sensore con il database di fotografie precaricate in fase di configurazione del device, tutto nel rispetto della normativa GDPR

Il processo di riconoscimento facciale e analisi termografica richiede meno di 300 millisecondi. Il device dispone di connettività LAN e WiFi, attivabili o meno a seconda delle esigenze di collegamento con i sistemi informativi aziendali.

SAFEX TRACER per il social distancing

Utilizzo di un beacon, Bluetooth Low Energy (BLE), un dispositivo indossabile che permette di controllare la distanza tra gli operatori e il tracciamento anonimo dei contatti sul posto di lavoro.

Queste le principali funzionalità:

  • Se indossato da un operatore, è in grado di rilevare altri dispositivi vicini. Quando due o più operatori si avvicinano, i dispositivi emettono un segnale di allarme (tramite LED, suono, vibrazione) che aumenta con la diminuzione della distanza, fino a un allarme continuo.
  • Tutti gli eventi di allarme, incluso il timestamp, vengono salvati nella memoria interna del dispositivo
  • Il dispositivo non necessita di alcuna infrastruttura fisica per funzionare.

Proposta kit di comunicazione prevenzione Coronavirus

Abbiamo inoltre sviluppato un kit di materiali di comunicazione dedicati alla prevenzione del coronavirus a supporto dell’attività di social distancing e contact tracing, con l’obiettivo di mettere in sicurezza i collaboratori e le aree a contatto con il pubblico.

Tutti i prodotti sono interamente personalizzabili in base alle guideline del brand: si tratta di una speciale selezione di prodotti già pronti all’uso, utili e funzionali per prevenire e contenere il contagio da Covid-19 e consentire il proseguimento delle attività aziendali.

L’obiettivo è quello di massimizzare l’engagement e la consapevolezza di clienti e dipendenti, fornendo indicazioni, contenuti e strumenti immediati e in grado di garantire la compliance con le attuali disposizioni in materia di distanziamento, e allo stesso tempo di trasmettere un’immagine coerente e appealing del brand e dell’azienda anche in condizioni particolari come quelle attuali, assicurando quindi il distanziamento fisico ma limitando al massimo quello emotivo e comunicativo.

Accesso al credito

Il D.L. Liquidità n. 23/2020 mette a disposizione delle PMI delle misure di sostegno alla liquidità attraverso la trasformazione del Fondo di Garanzia in uno strumento in grado di garantire fino a 100 MLD. A questo proposito, grazie al nostro partner Finsa, possiamo fornirvi supporto per:

  • Assicurare i tempi più rapidi possibili, lavorando al fianco dei professionisti che già assistono l’azienda
  • Garantire un interlocutore professionale e con profonda esperienza nei rapporti con le Banche
  • Identificare ogni altra forma possibile di:
    • Analisi del fabbisogno finanziario e delle migliori forme di copertura
    • Assistenza nell’elaborazione del Piano Industriale e nel rapporto con il Sistema Bancario
    • Controllo di Gestione e Pianificazione Finanziaria
    • Supporto nelle operazioni di Finanza Straordinaria e Ristrutturazioni Aziendali

Richiedi informazioni