Il Coronavirus ha rivoluzionato le nostre giornate, impattato pesantemente sulle priorità e libertà, ridisegnando le nostre abitudini e il rapporto con i media. In questo panorama si sono differenziate le aziende che sono riuscite a comunicare vicinanza ai propri clienti, attraverso iniziative benefiche ma anche trasmettendo ai propri clienti speranza per il futuro.
Siamo quindi pronti per pensare nuovamente al domani, ad una nuova normalità. La ripartenza e la riconquista della nostra libertà modificano completamente gli stati d’animo, con impatti decisivi sulle prospettive di business di tutti i settori. Un fenomeno possibile a cui ci auguriamo di assistere è stato definito “revenge spending”: la voglia di spendere con cui molti consumatori in Cina sono tornati a poter godere di alcune delle abitudini che avevano dovuto abbandonare, come un momento dedicato allo shopping.
Per questo motivo abbiamo pensato alle attività di comunicazione dedicate a questa fase graduale di ripartenza, con l’obiettivo di prepararci alle nuove sfide che ci attendono e comunicare al meglio, ognuno al proprio target di riferimento.
Vi presentiamo quindi una serie di proposte legati a diversi ambiti della comunicazione:
- Materiali di protezione per i punti vendita fisici come pannelli o dispenser personalizzati
- strumenti digitali per favorire il contatto con i clienti come i chatbot, le videocall o gli eventi online
- Programma di formazione con webinar dedicati ai principali temi della comunicazione digitale
- Attività di direct marketing (DEM e SMS)
- Attività di Social Media con campagne sponsorizzate, coinvolgimento influencer, realizzazione video e servizi fotografici dedicati
- Pianificazione di spot TV a livello nazionale, locale, Smart e Addressable
- Pianificazione di spot radio a livello nazionale/locale/webradio
- Programmatic Advertising con erogazione di banner su portali e app
- Realizzazione di e-commerce e siti web in modalità “chiavi in mano” con possibilità di finanziamento grazie al Bando Restart Digitale
- Consulenza specifica sul marketing
SCOPRI LE 10 PROPOSTE PER RIPARTIRE: