Strategia Influencer Marketing: scopri la più adatta alla tua azienda

Indice

Le attività di Influencer Marketing sono strategie di comunicazione che prevedono il coinvolgimento di web celebrities e content creators per la promozione di un brand e/o prodotto. Ciò è possibile anche grazie agli strumenti di monitoraggio della web reputation e di blogger recruitment che consentono di raggiungere, con budget ridotti, il proprio target di riferimento e avere massimi risultati in visibilità del brand. Tuttavia, in base all’obiettivo che si vuole raggiungere è consigliato seguire la strategia di influencer marketing più adatta ad esso. In questo articolo, andremo ad analizzare insieme le più diffuse.

Strategia Influencer Marketing: Brand Awareness

Nel caso in cui l’obiettivo della propria campagna di influencer marketing sia quello di aumentare la brand awareness, le principali strategie da seguire sono due: il product placement e il celebrity endorsement. 

Il product placement è una delle strategie più diffuse e spesso viene associato al mondo del cinema e della televisione. Esso consiste in una tecnica pubblicitaria non tradizionale utilizzata dalle aziende per promuovere in modo sottile i loro prodotti, di solito attraverso apparizioni nei vari media. In questo modo, nella mente del consumatore si creerà una correlazione tra il brand e la situazione e/o il personaggio, aumentando notevolmente anche  la brand recognition. Nel mondo dei social, ciò si traduce nell’introdurre il proprio brand e/o i propri prodotti all’interno di uno o più post di un noto influencer, in modo che essi siano visibili alla community di riferimento. 

Il celebrity endorsement, invece, consiste in una dichiarazione pubblica tramite post social di una celebrità che promuove un prodotto e lo consiglia agli utenti. L’utilizzo di celebrità per promuovere dei prodotti è da sempre un elemento chiave nelle campagne pubblicitarie e, oggi, collaborare con i cosiddetti medium influencer e  micro influencer rappresenta un’alternativa efficace ed economica in tal senso.

Strategia Influencer Marketing: Brand Preference

Un’altra strategia molto diffusa è quella che punta alla crescita della brand preference di un brand o di un prodotto; l’’influencer che viene scelto ha il compito di esaltare e mettere in luce le qualità di un prodotto o servizio, per suscitare l’interesse degli utenti. 

La strategia più diffusa è quella della product review, che in genere viene fatta tramite video postati sui social o su YouTube. In questi casi, il contatto fra l’influencer e il consumatore è molto più diretto, poiché il formato video è ad oggi quello che più coinvolge gli utenti, i quali leggono queste recensioni come se fossero i consigli di un amico e/o un esperto. 

Un’altra tecnica molto utilizzata è quella del tutorial: diffusa soprattutto nel settore beauty, essa si basa su video in cui gli influencer mostrano e spiegano step by step come utilizzare al meglio il prodotto in oggetto.

Strategia Influencer Marketing: aumenta il traffico al sito

Al giorno d’oggi, i social consentono di ottenere e analizzare una grande quantità di dati provenienti dalle campagne di influencer marketing. Uno di questi è la tracciabilità dei link che vengono inseriti all’interno dei contenuti: essa infatti permette ai brand di capire quanti utenti atterrano sul proprio sito o e-commerce dal contenuto social.

Per promuovere le vendite e portare molti utenti verso i propri e-commerce, la creazione di contenuti come quelli citati in precedenza va spesso di pari passo con codici promozionali personalizzati, che consentono di tenere traccia diretta degli acquisti dei follower di un determinato influencer. Questa strategia è una delle più utilizzate e porta tantissimi benefici al brand, dall’aumento della brand awareness fino ad un possibile aumento delle vendite.

Affidati ai professionisti per creare la tua strategia

Come abbiamo visto, le strategie di influencer marketing che si possono applicare sui social media sono molteplici e possono portare a risultati differenti. 

Per questo motivo, per progettare una campagna di influencer marketing è consigliato affidarsi ad un’agenzia qualificata e specializzata, come Spada Media Group. Infatti, fare influencer marketing non significa semplicemente selezionare un influencer con molti seguaci e coinvolgerlo nel proprio progetto, ma implica anche il fatto di elaborare una strategia promozionale incentrata su contenuti di valore in grado di aumentare davvero le vendite.

Spada Media Group può sostenerti nel lancio delle tue iniziative di influencer marketing mettendo al servizio del tuo brand un team di professionisti preparati e qualificati, la cui formazione è in continuo aggiornamento. 

Se necessiti di maggiori informazioni o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte dei nostri Social Media Specialist, compila il form in fondo alla pagina.

Richiedi informazioni