Cartelloni pubblicitari in metropolitana: perché è un buon mezzo per l’adv

Indice

cartelloni pubblicitari in metropolitana rappresentano una soluzione di grande impatto in ottica di advertising, grazie alla loro visibilità e alla capacità di raggiungere un vasto pubblico in tempi relativamente brevi. Tuttavia, l’utilizzo di tale formato pubblicitario offre vantaggi particolarmente interessanti per le aziende, poiché consente di raggiungere un pubblico specifico composto principalmente da pendolari e studenti che utilizzano la metropolitana come mezzo di trasporto. Grazie alla maggiore esposizione al messaggio pubblicitario, le campagne pubblicitarie sui cartelloni pubblicitari in metropolitana possono aumentare la memorizzazione del brand e generare un maggiore ritorno sull’investimento.

Perché utilizzare i cartelloni pubblicitari in metropolitana

Gli svariati vantaggi dell’utilizzo dei cartelloni pubblicitari in metropolitana come strumento promozionale includono:

  • Grande visibilità: sono posti in luoghi strategici all’interno delle stazioni della metropolitana o sui binari, dove sono facilmente visibili da un grande numero di passanti. Molte persone attraversano ogni giorno le stazioni della metropolitana, che diventano quindi dei punti di contatto privilegiati per le campagne pubblicitarie.
  • Pubblico target: la metropolitana è frequentata principalmente da persone che si recano al lavoro o a scuola, rappresentando un pubblico target specifico. 
  • Lunga esposizione: i passeggeri trascorrono diversi minuti all’interno del mezzo, il che offre una maggiore esposizione all’adv rispetto ad altri mezzi pubblicitari, come ad esempio gli spot televisivi o le pubblicità su internet.
  • Effetto ripetizione: la frequenza di esposizione dell’adv sui cartelloni pubblicitari in metropolitana può generare un effetto di ripetizione che aumenta la memorizzazione del messaggio pubblicitario e la sua efficacia. Ripetere un messaggio pubblicitario in un ambiente in cui la gente si trova in una situazione di attesa, come ad esempio in una stazione della metropolitana, può contribuire a fissare il messaggio nella mente del pubblico.

Formati

La pubblicità nella metropolitana viene venduta in circuiti che si differenziano per posizioni e formati e che possono avere una durata di 7, 14 o 28 giorni.

In base alle esigenze della specifica campagna di comunicazione è possibile pianificare differenti tipologie di annunci, come:

  • LCD digitali
  • Poster Maxi e Mini (420×200 e 300×140 cm) e Mupi (120×180 cm)
  • Circuiti Mixer e Mosaico (100×140 e 140×200 cm)
  • Giostre (interno vetture treni– 95×140 cm) 
  • Locandine fianco porta (31×69 cm)
  • Pendolini (17×25 cm)

Vi sono poi formati appositamente indicati per campagne pubblicitarie dal forte impatto emozionale che prevedono la personalizzazione di aree specifiche dentro le stazioni:

  • Station Domination: personalizzazione completa di una stazione della metropolitana, che prevede l’utilizzo di  formati diversi combinati tra loro
  • Doors Domination: possibilità di decorare le barriere di vetro
  • Train Domination: personalizzazione integrale dell’interno di un treno

Plance ingresso stazioni: personalizzazioni delle plance poste in cima alle scale di ingresso alle stazioni, che permettono di circoscrivere un messaggio ad un’area ben precisa.

Perché fare pubblicità in metrpolitana

I cartelloni pubblicitari in metropolitana rappresentano uno dei mezzi pubblicitari più efficaci per raggiungere un vasto pubblico in tempi relativamente brevi. Grazie alla loro grande visibilità e alla possibilità di raggiungere un pubblico specifico, possono aumentare la visibilità del brand e generare un maggiore ritorno sull’investimento. Per scegliere il formato pubblicitario più adatto alle proprie esigenze, è importante rivolgersi a una società specializzata in questo come Spada Media Group, che offre servizi di consulenza e pianificazione pubblicitaria per le campagne di affissione nelle principali città italiane. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci compilando il form sottostante.

Richiedi informazioni