Comunicazione responsabile: Spada Media Group e De-LAB insieme per promuovere la buona comunicazione e la sostenibilità

Nel 2023 Spada Media Group ha avviato un’importante collaborazione con De-LAB, società che mette a disposizione delle aziende i migliori strumenti e le migliori competenze per concretizzare e comunicare in modo efficace i propri impegni a favore della sostenibilità. L’obiettivo è quello di supportare in modo ancora più efficace i nostri clienti per attivare in modo efficace e credibile il proprio impegno in ottica di sostenibilità tramite una comunicazione responsabile e innovativa, che sappia coniugare valori, impegni e azioni concrete per un futuro sostenibile e inclusivo.

De-LAB: come fare comunicazione responsabile

De-LAB è una Società Benefit e B-CORP™ certificata –  fondata nel 2014 come focal point italiano del BOP Inclusive Business Network. Si occupa di progettazione, ricerca e formazione nel campo del business inclusivo, dell’innovazione sociale e della comunicazione responsabile. Tre ambiti sempre più centrali per le aziende e per chi fa comunicazione con un occhio attento ai valori della sostenibilità (quella vera) e del rispetto dei diritti e dell’ambiente. 

Gli obiettivi di De-LAB sono l’innovazione frugale, la co-progettazione con attori vulnerabili e la generazione di ecosistemi per lo sviluppo sostenibile, in linea con i valori della Purpose Economy e della Cooperazione Internazionale. Dal 2023 ha avviato un’importante collaborazione per la comunicazione sociale con Spada Media Group ideando un nuovo pacchetto di servizi integrato a disposizione di tutte le realtà aziendali che intendono approcciarsi al mondo della comunicazione responsabile.

La comunicazione responsabile non è infatti solo una questione di parole, ma implica azioni concrete: le aziende devono dimostrare attraverso i fatti che le azioni di sostenibilità sono reali e concrete. Solo in questo modo i messaggi diventano credibili e in grado di ispirare il cambiamento. De-LAB, quindi, orienta e supporta le aziende a tradurre gli impegni in azioni e a comunicarle in modo efficace.

Il nuovo percorso di Spada Media Group intrapreso con De-LAB

La collaborazione tra la Spada Media Group e De-LAB rappresenta un ulteriore passo avanti nella promozione della sostenibilità e della comunicazione responsabile. 

La comunicazione sociale è un’area sempre più importante per le aziende che vogliono trasmettere i propri valori e raccontare al meglio il proprio impegno a favore della sostenibilità.  Grazie a questo nuovo progetto comune, la nostra agenzia diventerà ancora più forte e verticale approfondendo  nuovi strumenti e maggiori competenze per sviluppare campagne efficaci e ispirare così il cambiamento. 

Evitare di cadere, per inesperienza o per malizia, nel cosiddetto social washing; richiede conoscenza dei modelli alla base delle iniziative – cosa su cui De-LAB vanta risultati d’eccellenza – e una comunicazione chiara e trasparente – elemento su cui Spada Media Group vanta una tradizione di successo. Unire questi due mondi è dunque un modo naturale per dare vita a nuovi progetti e visioni all’insegna della Responsabilità e della Sostenibilità integrata.

Studiare messaggi e attivare progetti per restituire il valore di iniziative sociali, ispirando attori o comunità a concretizzare scelte di business etico, diventa quindi un focus centrale anche dei rispettivi servizi, poiché entrambe le realtà credono che per essere un partner consulenziale forte e verticale debba esserci sempre coerenza tra valori, comunicazione e qualità del servizio offerto.

Richiedi informazioni