Dati-Ascolti-Radio-2022-Spada-Media-Group

Dati Ascolti Radio 2022: quali emittenti scegliere per la propria campagna

Indice

Nelle scorse settimane Radio TER  (Tavolo Editori Radio) ha rilasciato le tabelle dei Dati Ascolti Radio 2022 riguardanti il I° Semestre dell’anno (25 gennaio-20 giugno 2022). Dati che, in ottica di marketing, possono essere molto interessanti per capire su quali emittenti puntare per le campagne radiofoniche dei prossimi mesi. In questo articolo, quindi, andremo ad analizzare tali dati.

Dati Ascolti Radio 2022: cosa emerge

Confrontando i dati con lo stesso periodo del 2021, si nota subito una sostanziale crescita nell’ascolto della radio nel giorno medio: un dato in forte controtendenza con il calo che si era vissuto negli ultimi 2 anni.

In generale, i dati confermano la forza della radio nella penetrazione della popolazione italiana con risultati in crescita rispetto allo scorso anno: 33.646.000 ascoltatori medi giornalieri (+1,3%) e 6.230.000 nel quarto d’ora medio (+4,6%).

Dati Ascolti Radio 2022: Radio Mediaset si conferma il primo gruppo

Fra i gruppi radiofonici, RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio) si conferma ancora una volta il primo Gruppo radio nazionale con il 18.4% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio nella fascia 06-24, e il 35.5% di ascoltatori nel Giorno Medio Ieri.

Radio 105 si afferma prima emittente per ascolti nel quarto d’ora medio (AQH), ovvero la metrica che attesta la fedeltà dell’ascolto e premia la qualità dei contenuti.

“La cosa più importante è vedere che il mezzo radio si è ripreso subito dal punto di vista degli ascolti nel giorno medio e soprattutto nell’AQH che sfiora il +5% rispetto al periodo omologo dell’anno precedente. – ha commentato Paolo Salvaderi, AD di RadioMediaset – Questo dato è indice dell’ottimo stato di salute del mezzo che esce comunque da un primo trimestre ancora inficiato da mascherine e coda lunga del protocollo restrittivo covid su eventi e concerti. Voglio quindi essere ottimista anche per i prossimi trimestri che storicamente sono sempre stati molto positivi per il mezzo radio.”

Molto positivi anche i risultati delle emittenti del Gruppo Gedi (Radio Deejay, Radio Capital, m2o): in particolare, Radio Deejay, che conta 4.790.000 ascoltatori nel Giorno Medio (+3,7%, trend migliore della media di settore) e 474 mila nell’AQH (+5,8%, uno dei suoi valori più alti dall’avvio di RadioTER). Un ottimo andamento con ampie prospettive per il futuro considerando i numerosi eventi che Radio Deejay sta pianificando per la seconda parte del 2022, sempre più seguiti dal pubblico. Un successo certificato anche dai flussi digitali con oltre 17 milioni di utenti raggiunti e più di 18 milioni di visualizzazioni sui social.

In grande crescita anche m2o, con 1.616.000 ascoltatori nel Giorno Medio (+8,7%) e 138 mila nell’AQH (+26,6%).

Richiedi informazioni