Come creare lead: il caso Kyocera

Indice

Spada Media Group da sempre guarda con interesse a nuove sfide. Come quella proposta da Kyocera, multinazionale giapponese leader nella produzione di stampanti e soluzioni per il settore It, che ha scelto di affidarsi a Spada Media Group per la realizzazione di un importante progetto digital che aveva come obiettivo la generazione di lead, ossia l’incremento di contatti di potenziali clienti attraverso l’utilizzo di landing page specifiche. Ecco come si è articolato il progetto.

Chi è Kyocera

Kyocera è un’azienda globale, che si rivolge alle imprese proponendo prodotti all’avanguardia e portando avanti giorno dopo giorno un’accurata ricerca tecnologica e sui materiali, senza tuttavia dimenticare l’impegno per l’ambiente. 

Dalle stampanti multifunzione ai prodotti per l’ufficio, Kyocera si distingue per la forte componente innovativa, che ne fa una delle aziende più competitive sul mercato.

Lead generation, un risultato concreto per la divisione marketing

L’obiettivo posto da Kyocera a Spada Media Group era la generazione di lead su tre aree: stampanti, fotocopiatrici e soluzioni documentali. Il progetto ha quindi previsto una serie di azioni di web marketing volte a generare nuovi contatti business e aumentare conseguentemente le vendite. 

Oggi, interessare nuovi contatti e convertirli in clienti è un’operazione particolarmente complessa: in un mondo in cui le informazioni viaggiano a una velocità incredibile, riuscire a catturare l’attenzione degli utenti non è scontato, né tantomeno semplice; per questo motivo è stato fondamentale identificare un messaggio chiaro e declinarlo correttamente su tutti i media utilizzati nella campagna, intercettando i clienti in funzione dell’interesse dimostrato in precedenza sul web per prodotti o servizi simili.

La campagna di lead generation ha quindi permesso di convertire l’interesse di centinaia di potenziali clienti in una richiesta di informazioni e in seguito nell’acquisto di soluzioni Kyocera, consentendo così alla divisione marketing di raggiungere un risultato concreto e misurabile. 

Costruire una campagna vincente di acquisizione dei contatti

La strategia si è basata sulla realizzazione di specifiche landing page, ovvero pagine di destinazione caratterizzate da contenuti in grado di indurre i visitatori ad effettuare azioni specifiche, come la compilazione di un modulo di contatto in cambio dell’invio di maggiori informazioni sui servizi offerti dall’azienda. Le landing page sono state strutturate all’insegna della semplicità e della chiarezza, seguendo le principali best practice in materia di web design e usabilità. Il monitoraggio del comportamento degli utenti e delle conversioni, che in questo caso era l’invio volontario dei dati di contatto, è avvenuto grazie all’implementazione di codici di tracciamento ad hoc.

L’acquisizione del traffico da indirizzare verso le landing page è stata affidata allo strumento delle campagne pay-per-click.

Dopo aver analizzato le esigenze di Kyocera, la concorrenza sul mercato e le ricerche associate al business è stato tracciato un vero e proprio identikit dell’utente ideale da intercettare tramite i canali offerti dalla piattaforma Google AdsSearch, Display, Gmail Sponsored Promotion (GSP) e Remarketing. Fondamentale è stato il supporto di SiComunicaWeb, web agency premium partner di Google, con cui è stato gestito il progetto.

Ma la creazione degli annunci e l’avvio delle campagne a pagamento non sarebbero state sufficienti senza un’attenta analisi dei dati raccolti e un’ottimizzazione costante delle campagne pubblicitarie. In questo modo è stato possibile trovare la chiave per massimizzare il numero di conversioni a fronte di un minor costo di acquisizione.

Richiedi informazioni